Cibo e cinema: Vatel

mer, mar 9, 2011

Cibo/cinema

Dopo avervi parlato di dolci la scorsa settimana insieme a Chocolat, oggi vi proponiamo un menu intero: avete mai visto Vatel? E’ un film del 2000 di Roland Joffè tratto dalla storia vera di François Vatel, maestro di cerimonie francese.

vatel film

vatel film

La storia è ambientata alla fine del 1600 in Francia. Vatel (Gérard Depardieu), maestro cerimoniere presso la corte del Principe Condè, deve preparare banchetti e festeggiamenti per la permanenza del Re Sole, in vista di una riappacificazione con il principe.

Durante i preparativi si innamora perà di Anne de Montausier, dama di compagnia della Regina e contesta come amante dal marchese di Lauzun e dal Re Sole.

Anne de Montausier e il Marchese Lauzun

Anne de Montausier e il Marchese Lauzun

I banchetti e le ricette saranno strabilianti e grazie al suo talento riuscirà a salvare il Principe di Condè; ma durante quest’ultimo festeggiamento ci sarà un intoppo che segnerà inesorabilmente il destino di Vatel (non vorrei anticiparvi troppo, ecco).

il banchetto del ghiaccio

il banchetto del ghiaccio

Da guardare per stupirsi di fronte alla bellezza dei festeggiamenti realizzati, alle pietanze create e per vedere la realizzazione di quella stupenda frutta in zucchero soffiato!

la frutta in zucchero soffiato

la frutta in zucchero soffiato


Ti potrebbero anche interessare

, , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Rispondi