Dopo avervi parlato di dolci la scorsa settimana insieme a Chocolat, oggi vi proponiamo un menu intero: avete mai visto Vatel? E’ un film del 2000 di Roland Joffè tratto dalla storia vera di François Vatel, maestro di cerimonie francese.
La storia è ambientata alla fine del 1600 in Francia. Vatel (Gérard Depardieu), maestro cerimoniere presso la corte del Principe Condè, deve preparare banchetti e festeggiamenti per la permanenza del Re Sole, in vista di una riappacificazione con il principe.
Durante i preparativi si innamora perà di Anne de Montausier, dama di compagnia della Regina e contesta come amante dal marchese di Lauzun e dal Re Sole.
I banchetti e le ricette saranno strabilianti e grazie al suo talento riuscirà a salvare il Principe di Condè; ma durante quest’ultimo festeggiamento ci sarà un intoppo che segnerà inesorabilmente il destino di Vatel (non vorrei anticiparvi troppo, ecco).
Da guardare per stupirsi di fronte alla bellezza dei festeggiamenti realizzati, alle pietanze create e per vedere la realizzazione di quella stupenda frutta in zucchero soffiato!
mer, mar 9, 2011
Cibo/cinema