FAQ

1. Cosa è MadeinKitchen.tv?
2. Che differenza c’è tra il blog e la community?
3. Come posso iscrivermi?
4. Cosa sono i contenuti speciali?
5. Come si inserisce una ricetta?
6. Come si inserisce una video-ricetta?
7. Quali sono le regole per inserire una ricetta?
8. Come si commenta?
9. Come si vota?
10. Non riesco a cancellare il mio profilo, come faccio?
11. Devo modificare il mio profilo, come faccio?
12. Devo cambiare l’immagine del mio profilo, come faccio?
13. Devo modificare una ricetta, come faccio?
14. Voglio aggiungere amici al mio profilo, come faccio?
15. Cosa sono i contest? Come partecipo?
16. Come funziona la bacheca?
17. Chi è la redazione?
18. Chi contatto se ho problemi?


1.Cosa è Made in Kitchen?

MadeinKitchen.tv è una piattaforma internazionale dedicata alla cucina, un social network dove gli appassionati del buon cibo possono inserire e condividere le proprie ricette, fornire consigli e votare le preparazioni di tutti gli utenti. Il sito è costituito da una parte dedicata alla community e alle vostre ricette e una sezione dedicata al blog – aggiornato quotidianamente – che propone le ultime novità, eventi, manifestazioni e news relative al mondo del cibo e del vino.

2. Che differenza c’è tra il blog e la community?

Il blog viene aggiornato con circa 3 post giornalieri  dedicati alle ultime notizie relative al mondo del cibo. In questa parte segnaliamo anche fiere, eventi, premiazioni, giochi, promozioni e molto altro ancora. Abbiamo realizzato differenti rubriche temporanee dedicate, ad esempio, alle ricette della community, alla frutta e alla verdura di stagione, agli strumenti maggiormente utilizzati in cucina e via dicendo.

La community, invece, viene alimentata dalla vostre ricette e preparazioni. Ogni utente ha la possibilità di inserire infinite proposte corredate da un’immagine o da un video e di suggerire alcuni trucchi per la preparazione. E’ possibile anche commentare i contenuti degli altri utenti, chiedere delucidazioni e votare le altre ricette. Oltre ai messaggi pubblici, ogni utente può contattare privatamente ogni altro user registrato e inviare una richiesta di amicizia. Grazie ai feed visibili dal proprio profilo, ogni utente sarà aggiornato via email di ogni nuova ricetta e dai nuovi commenti inseriti dai propri contatti.

feeds

feeds

3. Come posso iscrivermi?

Per iscriversi basta cliccare il seguente link di registrazione oppure cliccare sul bottone Registrati in alto a sinistra.

Registrati

Registrati

Per terminare l’iscrizione è necessario completare tutti i campi con i propri dati e scegliere la propria lingua primaria. Una volta terminato l’inserimento, cliccare sul tasto Iscrivimi.

Entro pochi minuti riceverete un’email all’indirizzo indicato con i dati di accesso scelti e le istruzioni per completare l’iscrizione (cliccando su un link).

NB. Assolutamente importante confermare l’iscrizione, altrimenti l’account non verrà attivato.

A questo punto potete accedere a MadeinKitchen.tv e iniziare a inserire le vostre ricette.

Una volta confermata l’iscrizione, puoi effettuare il login e completare il tuo profilo inserendo dati aggiuntivi quali descrizione, sito web personale, avatar e molto altro ancora.

4. Cosa sono i contenuti speciali?

I contenuti speciali sono precise web serie suddivise per argomento. Potete seguire le lezioni sulla birra artigianale, gli abbinamenti del vino o ricette realizzate da guest-chef per la Redazione di MadeinKitchen.tv. I contenuti speciali sono raggiungibili dalla community e dal blog.

5. Come si inserisce una ricetta?

Per inserire una vostra ricetta, vi basterà accedere a MadeinKitchen.tv con i vostri dati di accesso cliccando sul tasto Accedi in alto a sinistra.

accedi

accedi

Una volta effettuato il login, cliccate sul link nel box a destra con scritto Inserisci una nuova ricetta.

inserisci una ricetta

inserisci una ricetta

Completate i campi inserendo:

*= campi obbligatori per il corretto inserimento

  • Titolo*
  • Introduzione (se desiderate spiegare per quale motivo avete scelto quella ricetta o qualche curiosità inerente)
  • Ingredienti* (completi di pesi e misure)
  • Procedimento in ordine temporale della ricetta*
  • Suggerimenti (se desiderate svelare qualche trucco della vostra preparazione)
  • Tags* (inserite qui gli ingredienti che avete utilizzato, in questo modo saranno maggiormente
    ricercabili tramite il motore di ricerca interno)
  • Porzioni*
  • Tempo di preparazione*
  • Costo degli ingredienti*
  • Livello di difficoltà*
  • Paese della ricetta*
  • Seleziona uno o piu canali ai quali assegnare il video o la foto* (cliccate nei quadratini corrispondenti, ad esempio per un piatto di pasta cliccherete su ‘Primi’. Potete inserire la ricetta nel canale ‘Più dolci’ se desiderate avere la possibilità di essere tra i vincitori mensili di una rivista di cucina)
  • Categorie speciali (potete segnalare qui, eventualmente, se la vostra ricetta è adatta per qualche festa particolare – ad esempio Halloween – oppure vegetariani e molto altro)
  • Esegui il caricamento* (inserite una foto o un video della ricetta che stata inserendo. Non è possibile inserire più di un contenuto visivo, inoltre non saranno visibili i file nominati con accenti o apostrofi)
  • Indica una località geografica da associare (potete inserire la zona di provenienza della ricetta o la vostra zona di domicilio, se non selezionate nulla comparirà la città di Roma come default) . Dopo aver inserito l’indirizzo nel campo apposito cliccate su ‘Localizza’ per confermare.
  • Conferma* (Aspettate qualche minuto prima di cliccare una seconda volta, ci vuole un attimo di tempo affinché venga processata la ricetta. Sarete sicuri dell’inserimento dopo aver visualizzato il messaggio ‘Inserimento riuscito con successo’.

6. Come si inserisce una video-ricetta?

Per inserire una video ricetta, vi basterà accedere a MadeinKitchen.tv con i vostri dati di accesso e procedere come al punto 5. Al momento dell’inserimento del file selezionate il vostro video (dimensione massima: 2GB). Confermate l’inserimento alla fine.

7. Quali sono le regole per inserire una ricetta?

Le regole di inserimento di una ricetta (sia video che fotografica) sono dettate dal buonsenso di ogni utente. Queste, di norma, le linee guida da rispettare, nell’ottica della condivisione di una preparazione culinaria.

  • Inserimento delle corrette quantità degli ingredienti
  • Spiegazione del procedimento
  • Fotografia della ricetta presentata

Se non verranno rispettate questi semplici ma essenziali requisiti, la Redazione si riserva il diritto di cancellare il contenuto o di modificarlo per assicurarne la fruizione da parte di tutta la community.

Per quanto riguarda il blog, abbiamo pubblicato una policy da rispettare per commentare i contenuti pubblicati.

8. Come si commenta?

Per commentare una ricetta, vi basterà accedere a MadeinKitchen.tv con i vostri dati. Una volta effettuato il login, potete cliccare sulla ricetta da commentare e cliccare su Scrivi un commento. Confermate una volta completato il testo.

scrivi un commento

scrivi un commento

9. Come si vota?

Per votare una ricetta, vi basterà accedere a MadeinKitchen.tv con i vostri dati. Una volta effettuato il login, potete cliccare sulla ricetta da votare e selezionare il numero di stelle che desiderate conferire alla ricetta. Un messaggio confermerà l’avvenuta votazione.

10. Non riesco a cancellare il mio profilo, come faccio?

Stiamo implementando la piattaforma con tutte le funzionalità disponibili. Se attualmente desiderate cancellarvi da MadeinKitchen.tv vi chiediamo gentilmente di contattarci via email scrivendo all’indirizzo: info@madeinkitchen.tv

11. Devo modificare il mio profilo, come faccio?

Per modificare il proprio profilo vi basterà accedere a MadeinKitchen.tv con i vostri dati di accesso. Una volta effettuato il login, cliccate sul vostro nome in alto a sinistra (accanto a Benvenuto).

gestione profilo

gestione profilo

Cliccando su ‘Modifica profilo’, potrete modificare tutte le vostre informazioni. Confermate una volta effettuate le variazioni.

12. Devo cambiare l’immagine del mio profilo, come faccio?

Per modificare la propria immagine, vi basterà accedere a MadeinKitchen.tv con i vostri dati di accesso. Una volta effettuato il login, cliccate sul vostro nome in alto a sinistra (accanto a Benvenuto) e avrete accesso al vostro profilo. Cliccando su Cambia Immagine, potrete modificare la vostra immagine.

cambia immagine

cambia immagine

13. Devo modificare una ricetta, come faccio?

Per modificare una vostra ricetta, vi basterà accedere a MadeinKitchen.tv con i vostri dati. Una volta effettuato il login, cliccate sul vostro nome in alto a sinistra (accanto a Benvenuto) e avrete accesso alle ricette da voi inserite nel box Le mie ricette.

ricette

ricette

Cliccate sul titolo della ricetta che desiderate modificare e poi cliccate su ‘Modifica ricetta’ per effettuare i cambiamenti. (ss) Infine salvate la nuova ricetta.

Se avete già effettuato il login, vi basterà andare sulla ricetta da modificare e cliccate su ‘Modifica ricetta’.

14. Voglio aggiungere amici al mio profilo, come faccio?

Per aggiungere nuovi amici, vi basterà accedere a MadeinKitchen.tv con i vostri dati di accesso cliccando sul tasto ‘Accedi’ in alto a sinistra (ss). Una volta effettuato il login, potete selezionare l’utente dalla pagina ‘Community’ (link) e cliccare su Aggiungi agli amici e verrà automaticamente inviata la richiesta. Se preferite, potete anche personalizzare il vostro messaggio prima dell’invio.

aggiungi agli amici

aggiungi agli amici

15. Cosa sono i contest? Come partecipo?

I contest sono dei giochi che periodicamente realizziamo in collaborazione con alcuni partner di MadeinKitchen.tv o in autonomia per coinvolgere tutti gli utenti della community. Solitamente i contest vengono presentati nella sezione apposita del blog e vengono rilanciati sui canali di Facebook, Twitter e FriendFeed. Per partecipare basta essere iscritti a MadeinKitchen.tv. Di volta in volta verranno definite le modalità di partecipazione e di selezione. In passato abbiamo avuto contest realizzati in partnership, ad esempio, con Mutti e Caffarel.

16. Come funziona la bacheca?

La bacheca è una pagina aperta a tutti i commenti e ai suggerimenti o alle richieste degli utenti.

17. Chi è la redazione?

La Redazione è composta da Chiara e Cinzia ed ha sede tra Roma e Milano. Per saperne di più, potete leggere la nostra presentazione nella sezione Chi Siamo.

18. Chi contatto se ho problemi?

In caso di problemi, suggerimenti e consigli, potete contattarci inviando un’email all’indirizzo info@madeinkitchen.tv