
Sapevate che uno dei prodotti Made in Italy più conosciuti ed apprezzati, l’Aceto Balsamico di Modena, è anche tra i più taroccati al mondo?
Soltanto qualche mese fa il Comitato Permanente per le Indicazioni Geografiche e le Denominazioni di Origine Protetta a Bruxelles ha premiato 13 anni di sforzi da parte dei Consorzi: il marchio Aceto Balsamico di Modena è finalmente un Igp (Indicazione Geografica Protetta)!
Perché un prodotto possa chiamarci Aceto Balsamico di Modena, deve attenersi al rigido regolamento comunitario, e soltanto nei giorni scorsi la Nas ha sequestrato 161.000 litri di aceto non conforme a queste regole.
Foto di Daveeedo6
4. novembre 2009 a 6:32 pm
In effetti era ora, l’Aceto Balsamico di Modena è uno dei prodotti importanti della cucina italiana, quindi che sia stato protetto mi sembra veramente importante.
4. novembre 2009 a 6:47 pm
Ciao Fradefra! Questa notizia ci ha appunto incuriosito perché non avremmo mai pensato che un prodotto così importante avesse avuto difficoltà a ricevere la certificazione Igp…
18. novembre 2009 a 11:25 pm
Vi segnalo che su questo sito Via Aceto Balsamico di Modena – http://www.viaacetobalsamicodimodena.it potete trovare ricette di cucina fatte usando l’aceto balsamico di Modena.
19. novembre 2009 a 11:25 am
Grazie per la segnalazione e complimenti per il sito! è molto interessante…