Vino rosso e pesce? Gli scienziati concordano: non è un buon abbinamento!
La spiegazione scientifica per l’abbinamento degli alimenti con il vino non esiste. I sommelier possono lavorare su svariati dati, ma questi si riferiscono ad impressioni sensoriali piuttosto che a dati scientifici.
Da oggi in poi, tuttavia, i sommelier potranno dire in tutta sicurezza che è meglio non bere il vino rosso mentre si mangia il pesce.
È giunto a questa conclusione un team di scienziati giapponesi che ha effettuato numerosi esperimenti incentrati sull’argomento.
Sembra che l’alto contenuto di ferro nel vino rosso provochi una sensazione sgradevole al palato di chi ha appena mangiato il pesce o i frutti di mare.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul prestigioso Journal of Agricultural and Food Chemistry, per chi volesse approfondire l’argomento…
Per concludere, vi parliamo anche del “ma” che hanno proferito i capaci scienziati giapponesi: i vini rossi a basso contenuto di ferro accompagnano benissimo i piatti a base di pesce.
A questo punto, ci sentiamo leggermente confusi. Come bisogna fare? Quante etichette indicano la quantità di ferro presente nel vino? Noi ci fideremo del caro buon vecchio vino bianco per accompagnare il nostro filetto di merluzzo…
Foto di gregoriosz