[img via bensonkua]
Ritorniamo a parlare della frutta e della verdura di stagione, questa volta, dopo avervi presentato il radicchio rosso, vi proponiamo un fruttino: il kiwi!
E’ un dolce frutto dal caratteristico colore verde coperto da una sottile buccia marrone-verdastra che piace sia ai grandi sia ai piccini ed è ricco di proprietà benefiche. Innanzitutto ha un altissimo contenuto di vitamina C, quasi maggiore rispetto agli agrumi e al peperone.
Inoltre, è ricco di potassio, vitamina E, rame e ferro che gli conferiscono proprietà antisettiche e antianemiche. Ricordiamo poi, che il kiwi ha anche un’azione rinfrescante, dissetante e diuretica, potenzia le difese immunitarie e protegge la parete vascolare.
I kiwi, si dividono poi in tre tipologie: oltre alla classica versione verde che tutti conosciamo, esiste anche la versione gialla, leggermente più asprigna e anche una versione rossa bicolore, ancora più recente.
Sapevate che questo frutto è arrivato in Italia sono attorno agli anni ‘70? E che il suo nome – kiwifruit – deriva dal nome di un uccello della Nuova Zelanda da cui proviene?
Eccovi qualche ricetta sfiziosa dalla nostra community: come la torta degli angeli, l’insalata di frutta, una cheesecake al cioccolato bianco oppure una semplice e gustosa crostata!
Fatevi sotto con il cucchiaino!
19. gennaio 2011 a 12:40 pm
Adoro i kiwi……..avete ripescato la mia crostata, che bello!!
Eh si. devo dire che la faccio sempre quando arrivano i kiwi, è proprio una delizia!!
19. gennaio 2011 a 7:11 pm
ehehe!
Anche noi ne andiamo pazze!
21. gennaio 2011 a 7:05 pm
ne ho giusto comprati 10 chili che sono in solaio, devo trovare ricette per farli!
24. gennaio 2011 a 9:56 am
Ciao Polly, nel post abbiamo segnalato anche qualche ricetta golosa della nostra community per utilizzare il kiwi in cucina!