[img jules:stoneup]
Dopo avervi presentato i piselli la scorsa settimana, oggi torniamo a parlare di una verdura più che attuale: è tempo infatti di insalate e insalatone, di tutti i tipi!
L’insalata è comunemente usata come contorno o come secondo piatto, ma negli ultimi anni ha raccolto maggiori consensi arricchendosi e unendosi alle altre verdure fino ad arrivare ad un vero e proprio ricco pasto.
Oltre alla più semplice distinzione tra insalata verde e insalata mista (la seconda arricchita), l’insalata si differenzia per tipologia dividendosi tra lattuga, cicoria, songino, scarola, rucola, radicchio e molte altre ancora; anche se sicuramente la più famosa è la lattuga.
In generale le insalate hanno proprietà sedative e calmano il sistema nervoso, danno un rapido senso di sazietà e mantengono la pelle elastica. In cucina si possono consumare in differenti modi, anche in una zuppa in realtà!
Potete provare l’insalata con arance e finocchi, quella con mele, gorgonzola e noci, o ancora una versione pout-pourri con mele, fragole e pomodorini.
—
Cerca la frutta e verdura di stagione.
mer, mar 30, 2011
Di stagione