#Foodbloggers: francesco’s kitchen

ven, ago 13, 2010

FoodBloggers

Dopo ZiaElle e la sua sapiente semplicità, oggi parliamo di un altro foodblogger che ci prende continuamente per la gola con le sue preparazioni: è Francesco, autore del blog pandispagna.net.

Francesco abita a Ravenna ed è un grande appassionato di cucina fin da piccolo. Nel suo regno, realizza miriadi di variazioni di un dolce coloratissimo: il cupcake, il pasticcino mignon che spopola all’estero. Non solo, perché accompagnato a questo dolcino, ci sono anche diversi frosting (o glassa) da utilizzare per presentarle al meglio.

Iniziamo a curiosare nella sua cucina (tra poco abbiamo anche una sorpresa per voi) per scoprire i segreti di queste favolose preparazioni.

Innanzitutto gli strumenti. Come non poteva mancare un’ottima planetaria per miscelare ad hoc gli ingredienti, delle spatoline per maneggiare al meglio la glassa, coloranti alimentari, pirottini per i cupcakes e, per finire, il computer per il montaggio video e un iPhone per le fotografie. Un set veramente tecnologico.

gli strumenti di francesco

gli strumenti di francesco

Poi vi facciamo vedere anche questo piccolo particolare all’entrata della cucina.

ingresso cucina

ingresso cucina

Avete visto che bella? E’ una tendina tradizionale da ristorante giapponese che Francesco ha comprato a Tokyo. Mi viene subito in mente la cucina di Marrabbio di Kiss me Licia?

E da ultima, un’immagine della cucina da un’altra angolazione con Francesco all’opera.

francesco nella sua cucina

francesco nella sua cucina

Ma non finisce qui, perchè abbiamo ancora una sorpresa in serbo per voi. Abbiamo chiesto a Francesco se avesse voglia di segnalarci una ricetta speciale da condividere con tutti voi e lui ci ha dedicato una specialissima ricetta: i Cupcake Black Betty!

Sono dei deliziosi cupcake con un composto al cioccolato e all’interno un composto al philadelphia veramente favolosi. Volete vedere come si preparano? Potete trovare qui la ricettina!

Nel frattempo, leggetevi le risposte alla nostra intervista.

D: Se dovessi essere un piatto, quale saresti?
R:
Sicuramente un piatto di risotto al pomodoro. E’ una tradizione, ogni sabato a mezzogiorno lo preparo per mio babbo quando vado a pranzare da lui. Potessi, infatti, mangerei solo riso, pasta, patate, pizza e gelati… e cupcake, ovviamente!

D:Se partissi per un’isola deserta, quali sarebbero i 3 utensili che porteresti con te?
R:
Isola = no elettricità, quindi niente mixer o altro (sigh!). Opterei per un buon coltello da cucina bello affilato, una delle mie spatoline ricurve Ateco e una pentola.

D:Qual’è la ricetta più difficile che hai mai provato e che non ti è ancora riuscita alla perfezione?
R:
Il Croc-en-bouche, ossia la torre di bignè ripieni alla crema e ricoperti da fili di zucchero caramellato. Ho provato diverse volte ma proprio non vogliono cucinarsi con me!

Se volete provare altri tipi di cupcake, qui trovate le ricette che Francesco ha inserito su Made in Kitchen.

Ringraziamo nuovamente Francesco per essere stato nostro ospite e speriamo che questa dolce pausa sia piaciuta anche a voi! Al prossimo appuntamento  :)

[blog Pandispagna.net]


Ti potrebbero anche interessare

, , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Rispondi