Intervista a Sergio Grasso


Download Video

Questa settimana inizia su Made in Kitchen con un’intervista a Sergio Grasso, il celebre antropologo alimentare che abbiamo incontrato la scorsa settimana durante il suo corso di degustazione casearia “Quelli che… il cacio” ospitato a Roma da Convoglia - Viaggio di Sapori, il nuovissimo e avveniristico food court della stazione Termini .

Vi abbiamo già offerto un assaggino di alcuni momenti salienti del corso, e oggi vi presentiamo la video-intervista che il gastrosofo ci ha gentilmente concesso. Gastrosofo? Cosa significa? È il termine con cui Sergio Grasso ama definirsi, e nel corso dell’intervista non abbiamo certo perso l’occasione di farci spiegare il suo vero significato.

Una breve ma significativa nota introduttiva sul nostro ospite:
Sergio Grasso è una figura anomala nel variopinto mondo dei “gastronomi” italiani. Non scrive sulle guide e sui blog, non si professa critico-gastronomico, non pontifica di vino, non si mette dietro i fornelli… non è editore di riviste e non ha interessi economici nella ristorazione o nell’industria agroalimentare. Frequenta più osterie che ristoranti famosi, preferisce le bancarelle del mercato alle boutique del gusto e si guadagna pane e companatico scrivendo e parlando di etica alimentare, uomini che mangiano e prodotti enogastronomici dal punto di vista di un antropologo. Lo fa su libri e giornali, nelle Università, nelle piazze, nei teatri e – da oltre dieci anni – dagli schermi di Rai Uno, in programmi televisivi di grande ascolto.


Ti potrebbero anche interessare

, , , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Rispondi