Le interviste del lunedì: i nomi, i colori, le ricette – parte terza

lun, lug 27, 2009

Le Interviste, Non solo food

Le interviste del lunedì: i nomi, i colori, le ricette – parte terza

13panconlolio

Conludiamo la nostra “edizione speciale” delle interviste del lunedì. Appuntamento a Settembre con le nuovissime interviste di Made in Kitchen!

15 Giugno 2009 – intervista a Silvia del blog Pan con l’olio

Se tu fossi un piatto, cosa saresti? Sarei un piatto semplicissimo: il pan con l’olio! Ho una passione per la “fettunta” e ne mangerei a quintali soprattutto nel periodo dell’ “olio novo”. Vorrei essere questo piatto, però, a due condizioni: il pane deve essere quello toscano, rigorosamente senza sale e possibilmente cotto a legna e l’olio deve essere un extra vergine di oliva di ottima qualità… io amo l’olio toscano che ho la fortuna di prendere direttamente da due piccoli produttori.

E se tu fossi un ingrediente? Per l’ingrediente scelgo una spezia: la cannella dolce e “pungente” al tempo stesso!

14spizzichi

22 Giugno 2009 – intervista a Manuela e Silvia del blog Spizzichi & Bocconi

Manuela – Se fossi un piatto sarei una caprese: per chi come noi ama il sole e le alte temperature, è il piatto estivo per eccellenza. Fresco e leggero, senza pretese e con ingredienti semplicemente combinati: pomodori, mozzarella ed un filo d’olio. Completo e gustoso…e con un occhio alla linea.

Se fossi un ingrediente sarei un formaggio a pasta filata: una crosta dura all’esterno, ma che diviene morbidissimo una volta scaldato in forno. Ottimo da solo, ma perfetto anche per qualsiasi abbinamento, dalla più semplice verdura, alla più complessa marmellata. È in grado di nascondersi dietro mille ingredienti, lasciando sentire comunque il suo sapore.

Silvia – Se fossi un piatto sarei una pasta sfoglia ripiena al formaggio: adoriamo il salato e questo tipo di preparazioni, di cui la pasta sfoglia è un ingrediente di eccellenza. Inoltre la sfoglia croccante, ma dolce allo stesso tempo, assume un gusto unico e particolare se abbinata con un morbido formaggio saporito…meglio ancora se caldo e filante.

Se fossi un ingrediente sarei uno yogurt, perché leggermente acidulo, ma allo stesso tempo dolce. Disponibile in diverse varianti per adattarsi ai gusti di ciascuno. Inoltre può essere utilizzato sia in preparazioni dolci sia salate, dando il proprio contributo, senza però predominare sugli altri ingredienti.

15sapore dei ricordi

29 Giugno 2009 – intervista a Marcella del blog I sapori dei ricordi

Se tu fossi un piatto, cosa saresti? Vorrei essere un bel piatto di tagliatelle al ragù con un’abbondante spolverata di parmigiano! E se tu fossi un ingrediente? Per quanto riguarda l’ingrediente, sarei o un bel pezzo di parmigiano o una bella acciuga cicciotta sotto sale.

16fabien

6 Luglio 2009 – intervista a Fabien del blog La cuisine de Fabien

Se tu fossi un piatto, cosa saresti? Cercando di vedermi dall’esterno in modo distaccato, il primo piatto che mi è venuto in mente è lo zuccotto (strati separati e diversi, resistente alle mode e con una punta di spirito).

E se tu fossi un ingrediente? Per l’ingrediente ho provato a chiedere in casa e mi hanno detto che sarei un melone retato (rotondo, con la scorza, dolce se aperto)… uffa: con tutti i miei sforzi per apparire meno rotondo!

17finestrafronte

13 Luglio 2009 – intervista a Lenny del blog Una finestra di fronte

Se tu fossi un piatto, cosa saresti? Se fossi un piatto, sarei un dolce appena sfornato e ricoperto di zucchero a velo, dal profumo avvolgente che spande intorno a sé, ma che via via va scemando con il passare del tempo: così sono io, travolgente quando a caldo mi entusiasmo per un’idea che va poi molto spesso stemperandosi, se non la realizzo nell’immediatezza, ma al “raffreddamento” affiora la mia vera essenza ponderata, placida e apprezzabile (con quest’ultimo aggettivo mi descrivono gli altri).

E se tu fossi un ingrediente? Se fossi un ingrediente sarei il cioccolato: duro, ma scioglievole, plasmabile e adattabile a nuove forme, dotato di una dolcezza che ben armonizza con il dolce ed il salato, in altre parole un ingrediente che tende alla virtuosa via di mezzo.

18elisakitty

20 Luglio 2009 – intervista a Elisa del blog Elisakitty’s Kitchen

Se tu fossi un piatto, cosa saresti? Bè nemmeno a dirlo se fossi un piatto sarei sicuramente un piattino di freschissimi maki rolls multicolore. E se tu fossi un ingrediente? Se fossi un ingrediente sarei sicuramente un frutto, semplice e buono come madre natura l’ha fatto! :) Certo non sarei un frutto qualsiasi… Un pochino speciale dovrò anche esserlo no? Credo che sarei il mio frutto estivo preferito in assoluto: la ciliegia!

Condividi

  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter
  • Diigo
  • MSN Reporter
  • Wikio IT
  • Diggita
  • Ok notizie
  • email

Articoli correlati

, , , , ,

4 risposte a “Le interviste del lunedì: i nomi, i colori, le ricette – parte terza”

  1. lenny Ha detto:

    Buone vacanze e grazie per le nuvolette blog-pensiero :) )

  2. Silvia (furfecchia) Ha detto:

    wow! grazie è un bel pensiero! buone vacanze!

  3. MiK Ha detto:

    Ciao Lenny, ciao Silvia! Grazie a voi per tutto, è stato molto piacevole intervistarvi e creare queste “nuvolette”!! Buone vacanze anche a voi!!! :-)

  4. Elisakitty's Kitchen Ha detto:

    Carine le nuvolette!
    Il gioco del se fossi mi è piaciuto molto!
    Grazie ancora per la disponibilità!
    Buone vcanze!

Rispondi