I migliori ristoranti del 2009
Siete curiosi di sapere quali sono i migliori ristoranti del mondo per il 2009, e quanti di questi si trovano in Italia? La classifica ufficiale è stipata dai S. Pellegrino World’s 50 Best Restaurants, ed è calcolata da una giuria di ben 806 chef, critici gastronomici ed esperti del settore.
Al primo posto, come nella classifica del 2008, si trova il ristorante El Bulli dello spagnolo Ferran Adrià, conosciuto non solo per la sua creativa ed impeccabile offerta culinaria, ma anche per il fatto che per gustarla bisogna prenotare in anticipo di qualche anno!
Al secondo posto rimane stabile anche il Fat Duck di Heston Blumenthal, che si trova vicino a Londra. Ha sorpreso tutti la scelta di piazzare alla terza posizione un ristorante danese, il Noma di Copenhagen, perché, diciamocela tutta, la Danimarca non ha proprio una grande tradizione culinaria. Siamo andati a visitare il sito di Noma, non potendo andare a visitare il ristorante, ed effettivamente l’abbiamo trovato promettente…
La prima menzione italiana la si trova al numero 13, e riguarda l’Osteria Francescana di Modena di Massimo Bottura, perciò se capitate a Modena non perdete l’occasione di mangiare all’Osteria più apprezzata dai specialisti del cibo!
La classifica completa la trovate qui, se avete un po’ di tempo andate a scoprire sul web quali sono questi ristoranti premiati agli oscar della cucina, la lista riserva grandi sorprese!
Bell’articolo e bello anche ail sito! complimenti!