Quanti pesticidi si nascondono in una mela?
Foto di Srqpix
Stamattina iniziamo con una breve nota che riguarda dei dati pervenuti dal sito di Legambiente, nell’ambito del rapporto annuale sui residui di fitofarmaci nel prodotti ortofrutticoli e derivati.
Ci sembra importante essere informati a proposito dei risultati di questi esami effettuati su campioni di frutta e verdura di provenienza italiana.
Su 8764 campioni presi in considerazione, 109 sono risultati irregolari, e su 2410 si è riscontrata la presenza di pesticidi, seppur in dosi ritenute legali.
Negli anni passati si è segnata una diminuzione di queste percentuali, mentre quest’anno hanno subìto un leggero e preoccupante aumento.
I dati che prendono in considerazione i derivati sono addirittura più allarmanti, in particolar modo per quanto riguarda i vini. Su 639 campioni, 191 contengono tracce di composti chimici come il Procimidone, sostanza che si sospetta sia cancerogena.
V’invitiamo a leggere attentamente l’interessante articolo di Legambiente “Pesticidi nel Piatto 2009″, in definitiva fornisce delle informazioni che, purtroppo, non vengono mai prese in considerazione dai media, malgrado siano di vitale importanza.