Foto di thebittenword
L’ultima ricetta dedicata alla festa di Pasqua è firmata dal nostro amico Alfonso, che ci suggerisce la cottura in agrodolce dell’agnello pasquale. Siamo sempre contenti di pubblicare ricette che prevedono l’utilizzo di frutta o frutta secca, e l’abbinamento delle prugne con il marsala ci sembra un’ottima idea!
Porzioni 6
Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà 4
Prezzo indicativo 25 euro
Ingredienti
- 12 costolette di agnello (circa 1,5kg)
- olio d’oliva
- 2 bicchieri di Marsala
- mezza cipolla
- 50 gr di prosciutto di S.Daniele
- 100 gr di prugne secche snocciolate
- 1 dado per brodo
- sale e pepe bianco q.b..
Mettete le costolette in un ampio tegame con olio e fate rosolare per qualche minuto da una parte e dall’altra fino a raggiungere una lieve doratura delle costolette. Aggiungete un bicchiere di marsala, un po’ di brodo di dado (che avrete preparato a parte) e coprite con un coperchio… lasciando cuocere a fuoco lento per circa 8-10 minuti fino a che il vino non sia evaporato.
Fate intanto soffriggere in una casseruolina olio e mezza cipolla con il prosciutto di S.Daniele tagliato a listarelle sottili. Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete un altro bicchiere di marsala e le prugne secche.
Lasciate cuocere per circa 15 minuti questo composto fino a che non risulti essere una salsa più omogenea. A questo punto unirete la salsa all’agnello aggiungendo un pizzico di aceto balsamico e lascerete rosolare per qualche minuto fino ad aver ottenuto una buona amalgama tra le costolette e il composto con le prugne.
Servite caldo!
Suggerimenti
Il contorno ideale sono piselli saltati in padella con un pizzico di lardo
In compagnia di…
Una bottiglia di vino, due accostamenti sono consigliabili: Un merlot friulano intorno ai 13,5°, possiamo ipotizzare un Keber del 2006 o un Dorigo del 2007; ancora meglio sarebbe una Malvasia Istriana possibilmente non filtrata…ma è quasi introvabile……
10. aprile 2009 a 2:10 pm
mmmmm, tasty!
10. aprile 2009 a 2:48 pm
beh è una buona alternativa al solito agnello arrosto!
bene bene, presa segnata e pronta da fare per domenica!
yep
10. aprile 2009 a 4:05 pm
poi facci sapere com’è venuto!!! Gaia ne approfitto per farti gli auguri di Buona Pasqua!!