Buona Domenica a tutti! Oggi assaporiamo il Chicken Biryani, un piatto a base di pollo associato alla cucina indiana. La ricetta è dello Chef Marco Pirotta, presentata all’interno della lezione di cucina “Around the world: India e Srilanka” presso il Teatro7 a Milano.
Trovate altre due ricette indiane presentate durante la lezione, nel blog di MadeinKitchen: la ricetta del Poppadums e quella del Mango Chutney. E’ disponibile anche il video di queste ultime due ricette, cliccando su Around the world: India e Srilanka.
Porzioni 4
Tempo di preparazione 80 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 8 euro
Ingredienti
- 1 kg di petto di pollo tagliato a piccoli pezzi
- ½ tazza di yogurt
- ½ cucchiaino di zafferano
- 15 g di semi di cumino
- 15 g di garofano in polvere
- 1 cucchiaio di acqua calda
- 220 g di burro
- 2 grosse cipolle affettate
- 15 g di cannella, un pizzico di zenzero in polvere
- 15 g di cardamono
- 1 testa d’aglio tritata
- 3 cucchiaini di sale
- 4 tazze di riso
- 5 tazze d’acqua
Preparazione
Riunite la carne e lo yogurt in una terrina, mescolate bene, lasciate riposare mezz’ora. In una tazza, diluite lo zafferano in 1 cucchiaio d’acqua calda. Fondete il burro in una larga casseruola e doratevi le cipolle.
Unite alle cipolle la carne con lo yogurt, tutte le spezie, l’aglio, il sale e fate soffriggere finché la carne è rosolata da tutte le parti e ha formato una crosticina scura.
Unite allora il riso e soffriggere per qualche minuto. Bagnate con 5 tazze d’acqua, aggiungete lo zafferano, mescolate; coprite e cuocete finché riso e carne sono teneri. Servite caldo.
Foto di jasonlam
1. marzo 2010 a 12:16 pm
Ho sentito parlare spesso del chicken biryani, è giunta l’ora di provarlo!