Di solito il sapore dell’arancia si abbina benissimo con l’anatra (vive la France!), ma questo piatto sa essere gustoso a modo suo: l’arrosto all’arancia!
Vi consigliamo di preparare questo saporitissimo secondo piatto per una cena importante e certamente per il pranzo della Domenica!
Porzioni 5-6
Tempo di preparazione 90 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 15 euro
Ingredienti
- 1 kg carne di manzo per arrosto
- 4 arance
- un paio di noci di burro
- una cipolla bianca
- sedano e carote a piacere
- un bicchiere di vino bianco
- brodo di carne
- olio d’oliva q.b.
- brandy, circa metà bicchiere
- sale q.b.
Preparazione
Prendete del spago classico per legare l’arrosto, date una forma alla carne legandola e lasciatela rosolare in olio e burro. Unite alla carne la cipolla tagliata a spicchi, le carote pulite a cubetti e il sedano tagliato a pezzetti.
Sfumate con il vino bianco, mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce, aggiungendo il brodo dopo una decina di minuti. Quando la carne si è intenerita, togliete dalla casseruola le verdure e frullatele.
Mettete l’arrosto in una teglia con i suoi succhi (aggiungete dell’olio e acqua se necessario) e versatevi sopra il frullato di verdure. Unite il succo d’arancia e il brandy ed infornate a 180° per una decina di minuti o finché la salsa non si restringe un pochino. Lasciate intiepidire la carne e tagliatela a fette.
Foto di waferboard
mer, apr 21, 2010
Ricette