[img via nettaphoto]
Oltre a zucca e castagne, in questi giorni vi sarà molto semplice trovare al mercato i finocchi. Vengono solitamente raccolti a fine settembre e questo è davvero il momento ideale per assaporarne a pieno il gusto.
Il finocchio è una verdura che si distingue tra tipologia ’selvatica’, di cui si usano i semi e ‘coltivata’ di cui invece si utilizza la base bianca e carnosa. Quest’ultima è quella di cui ci occupiamo oggi: è carnosa e formata da differenti strati (quasi come una cipolla). Ha un sapore delicato, freschissimo, con dei vaghi sentori di aneto e mentuccia.
Viene cucinato in diversi modi, noi oggi ve li presentiamo nella versione più golosa: gratinati al forno.
1 porzione
Tempo di preparazione 30 minuti
Difficoltà 1
Prezzo indicativo 2 euro
Ingredienti:
1 finocchio coltivato
ricottina fresca
parmigiano reggiano
sale e pepe qb
olio
burro
Procedimento:
Prendete il finocchio, lavatelo e poi pulite la base e i pezzi delle coste all’apice (potete utilizzarli per preparare un brodo o in un battuto).
Tagliatelo a quattro spicchi e poi preparate una pentola con un filo d’olio evo e un pizzico di sale. Rosolateli in padella e aggiungete pian piano un poco di acqua stufandoli leggermente per circa 10 minuti (meglio se con un coperchio sopra).
Nel frattempo accendete il forno in modalità ‘gratin’ a 180°C.
Prendete la ricotta (qui va ovviamente in base ai gusti), mettetela in una ciotola e lavoratela a crema con una forchetta. Salate e pepate. In una pirofila da forno, riponete gli spicchi del finocchio e versatevi qualche cucchiaio di crema di ricotta. Completate con una piccola noce di burro e una spolverata di parmigiano e passate in forno per 15 minuti circa; fino a che non saranno dorati.
20. ottobre 2010 a 1:29 pm
io li preparo anche mettendo alla base una fetta di pane casareccio e della provola affumicata o della mozzarella sopra; nella ricotta aggiungo del prezzemolo tritato e dello zenzero!
20. ottobre 2010 a 3:02 pm
Grazie per i suggerimenti, con la provola devono essere veramente spaziali!