Questa splendida ricetta per preparare il babà napoletano è presentata da Imma, una nuova amica di Made in Kitchen, che cura un bellissimo e allegro spazio virtuale dedicato ai dolci dal nome abbastanza esplicativo: Dolci a go go!!!
Imma è un’educatrice e mamma felice di due bimbi, con la grande passione della cucina. Ha un secondo blog, suggestivo e completo quanto quello che abbiamo menzionato prima, dedicato alle pietanze salate: La Pancia Piena!
Siamo felici di ospitare oggi il suo Babà napoletano, accompagnato da una foto che fa venire l’acquolina in bocca, e da un’introduzione alla ricetta che mette in evidenza il suo patrimonio storico e culturale. La parola a Imma:
Il babà è il re di Napoli? Il babà, come è universalmente conosciuto, è un dolce soffice e cedevole, che regna accanto a sfogliatella ed alla mitica pastiera nella cucina partenopea, e non c’è niente che può rappresentarla meglio di questo inebriante dolce!!! Nessuno può dimenticare il primo istante in cui si è trovato faccia a faccia con lui…dite la verità è stato un delirio di sapori.
Porzioni 10
Tempo di preparazione 50 minuti + 90 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 6 euro
Ingredienti
- 300 gr farina di forza
- 18 gr lievito di birra
- 4 uova
- 100 gr burro
- 40 gr zucchero
- sale
- 2 cucchiai di latte tiepido
- farina q.b.
- burro q.b.
Per la bagna
- 600 gr acqua
- 250 gr zucchero
- 1 buccia di un limone
- 1 buccia di un arancia
- 200 ml rum
- panna montata q.b
- ciliegie q.b
Chicca storica
Leggenda vuole che questo gustoso dolce sia stato inventato da Stanislao Leszczynski, re di Polonia nel XVIII secolo. Il monarca era un cuoco davvero appassionato e nei suoi esperimenti culinari trovò che l’abbinamento tra la secca pasta lievitata e il rum fosse davvero eccezionale. Come dargli torto! Successivamente il dolce venne esportato dalla Francia verso il Regno delle due Sicilie, dove i cuochi di corte francesi lo proposero alle famiglie nobili napoletane. Ovviamente il babà ebbe straordinario successo.
Chicca linguistica
A Napoli si dice “Sî nu bbabbà!” (Sei un babà) detto di persona (uomo) d’indole buona e mansueta fin troppo accondiscendente mentre riferito ad una donna Sî nu bbabbà vale Sei tanto bella e buona (che meriteresti d’esser mangiata, come un babà)!
Preparazione
In una grossa ciotola sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido aggiungere lo zucchero, il sale, le uova, e metà della farina. Sbattere energicamente o con l’impastatrice a velocità media per circa 4 minuti, fino a quando il composto assumerà l’aspetto vellutato. Aggiungere il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, sbattendo per altri 3 minuti, fino a quando si sarà ben amalgamato.
Aggiungere la farina rimasta continuando a mescolare il composto non troppo energicamente, o con l’impastatrice a velocità minima, quindi mescolare ancora per 2 minuti fino a quando il composto si rassoderà. Versare l’impasto in uno stampo imburrato, pareggiandolo bene.
Coprire con un telo pulito e lasciar lievitare in un luogo tiepido, al riparo di correnti d’aria per circa un ora e 30 minuti, fino a quando il composto arriverà a circa 1 cm. dal bordo dello stampo. Nel frattempo riscaldare il forno a una temperatura di circa 200°. Con molta attenzione porre lo stampo sulla griglia del forno, senza farlo strisciare sulla griglia stessa, in quanto il composto potrebbe afflosciarsi.
Cuocere per 30-35 minuti, fino a quando sarà diventato di un bel colore bruno dorato. Uno spiedino inserito nel centro del babà ne deve venire fuori asciutto. Togliere il dolce dal forno e sformarlo dopo 2 minuti. Lasciar raffreddare per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare lo sciroppo al rum. Far bollire l’acqua, il rum e lo zucchero fino a quando quest’ultimo si sarà sciolto e lasciar raffreddare.Trascorsi 15 minuti, rimettere delicatamente il babà nello stampo e con un cucchiaio versarvi sopra poco alla volta lo sciroppo caldo. Continuare fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriuscirà dello sciroppo.
15. giugno 2009 a 12:06 pm
grazie mille per aver pubblicato la mia ricetta:-)
baci imma
15. giugno 2009 a 12:24 pm
Imma non avevo visto la ricetta…complimentiii è ottima, un babà gigante, stupendo!!!
15. giugno 2009 a 1:53 pm
Grazie a te Imma!! Il tuo babà è spettacolare!!!