Il Bavarese solitamente è un dolce al cucchiaio, simile alla mousse, che può essere preparato con gusti diversi: al caffé, alla banana, perfino al tè matcha!
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella del Bavarese bianco con pasta frolla. Specifichiamo “con pasta frolla” perché la ricetta originale non prevede questa aggiunta ma noi crediamo che il croccante della pasta frolla arricchisca in modo delizioso la ricetta originale.
Porzioni 6/8
Tempo di preparazione 40 min+12 ore
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 6 euro
Ingredienti
- 1 l di panna per dolci
- 3 tuorli
- 250 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 5 fogli di colla di pesce
- 2 rotoli di pasta frolla
Preparazione
Preparate la pasta frolla secondo la ricetta che trovate qui. Fate in modo che i due strati di pasta frolla siano alti mezzo millimetro ciascuno, e che vengano cotti in due teglie quadrate delle stesse dimensioni.
Per preparare il ripieno, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte, la bacca di vaniglia e fate cuocere a bagnomaria per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, togliete la bacca di vaniglia.
Nel frattempo montate la panna. Lasciate ammorbidire i fogli di colla di pesce per 3 minuti in una acqua fredda, strizzateli e aggiungeteli al composto riscaldato precedentemente, a fuoco spento.
Mescolate unendo lentamente la panna montata. Nella teglia del primo strato di pasta frolla versate il composto e distribuitelo uniformemente.
Coprite con il secondo strato di pasta frolla e mettere nel frigo per una nottata. Prima di servire, spolverate con zucchero a velo e tagliate il dolce in quadrati con un coltello ben affilato.
1. dicembre 2009 a 11:25 am
Non conoscevo il bavarese… sembra una vera deliziaaaa!!!
1. dicembre 2009 a 12:43 pm
Il bavarese in effetti lo conosco solo come dolce-mousse, mai visto con la pasta frolla ma mi sembra un ottimo abbinamento