Iniziamo la giornata con la ricetta dei bocconcini alle olive! Cigra Edizioni ci propone come preparare dei panini con le olive nere di Gaeta da servire durante un pasto sfizioso o anche come antipasto con formaggi e salumi vari.
La ricetta è particolarmente semplice, vediamo come procedere…
Porzioni 6
Tempo di preparazione 90 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 500 gr di farina “00”
- 150 gr di olive nere Gaeta
- 10 gr di zucchero semolato
- 200 mL d’acqua
- 100 mL di latte tiepido
- 20 mL d’olio extravergine di oliva
- 1 cubetto di lievito di birra
- 10 gr di sale
Preparazione
In una ciotola capiente mettete l’acqua, il latte tiepido, lo zucchero, l’olio, il lievito, la farina, il sale e impastate energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Formate una palla, ungete leggermente d’olio e coprite con un canovaccio la ciotola per 30 minuti. Togliete il canovaccio, sigillate la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e fate lievitare per 30 min.
Su una spianatoia lavorate ancora l’impasto qualche istante per eliminare l’aria contenuta, date una forma rettangolare utilizzando il mattarello e ponete le olive sulla superficie.
Arrotolate l’impasto su se stesso formando un salame, infarinate leggermente e tagliate il pane a tocchetti spessi 10 cm, arrotondateli con le mani e formate dei bocconcini.
Sistemateli su una teglia rivestita di carta da forno e lasciate lievitare ancora per 30 minuti. Cuocete in forno a 200°C per 20 min, finché la superficie sarà dorata.
Questa e altre ricette, illustrate “passo a passo”, potete trovarle su: “PENTOLA D’ARGENTO” IN EDICOLA DA MARZO
2. marzo 2010 a 5:29 pm
Ooo… che buoni!! Sono una grande amante delle olive, e la ricetta non sembra poi così difficile. Vi farò sapere se vengono bene.
2. marzo 2010 a 5:38 pm
sembrano morbidi, li mangiavo a verona, forse non con le olive di gaeta.
4. marzo 2010 a 1:57 pm
buoniiiiiii!!!!!!!