Per tradizione, il carnevale si celebra quaranta giorni prima di Pasqua, e in prospettiva del lungo digiuno si banchetta festosamente con piatti di carne, e in particolar modo con prelibatezze a base di carne di maiale.
La ricetta dei bocconcini croccanti di maiale è dedicata proprio a questa usanza, e la presenza dello zenzero e della salsa di soia dona al piatto un sapore che ammicca alla cucina orientale…
Porzioni 4
Tempo di preparazione 90 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti
- 450 gr di filetto di maiale
- ½ cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di noce moscata macinata
- ½ cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- pepe
- 100 gr di farina
- 1 radice di zenzero fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 80 ml di salsa di soia
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale q.b.
- olio q.b.
Preparazione
Tagliate la carne di maiale a fettine spesse. Cospargere e strofinare con il sale, la cannella, noce moscata e chiodi di garofano e la farina. Lasciate marinare per 30 minuti.Tritate finemente lo zenzero e l’aglio.
Scaldate l’olio in una padella. Quando è caldo, scottate le strisce di carne di maiale a fuoco medio.
Mettete la carne in una ciotola. Aggiungete la salsa di soia e lo zucchero alla carne di maiale, mescolando bene. Scolate il liquido tenendo da parte 2 cucchiai.
Riscaldate nuovamente la padella. Quando è calda, fate soffriggere lo zenzero, l’aglio, il sale e il pepe a fuoco medio per qualche secondo. Unite il maiale.
Girare e mescolare tutto velocemente in modo che la carne di maiale rimanga insaporita in modo uniforme dagli ingredienti piccanti. Servite subito dopo aver ultimato la cottura su un letto di verdure a piacere.
Foto di Selva






mar, gen 19, 2010
Ricette, Secondi