Tendo sempre a preparare “cosine” da monoporzione: le trovo esteticamente carine, pratiche, mi sembra che si conservino meglio.
Nel barattolone dei biscotti, una torta di dimensioni normali non ci sta di certo! Devo assolutamente decidermi ad acquistare quella cupola con alzatina in vetro!
Oggi, dopo varie sperimentazioni sulle innumerevoli forme degli stampi in silicone ho rispolverato quella da plum cake, ma, ovviamente, non ho preparato un plum! Direi più una specie di crostata morbida. Provate a crearla anche voi e mi fate sapere!
Porzioni 6
Tempo di preparazione 45 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 3-4 euro
Ingredienti
- 220 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero semolato
- 90 gr di burro morbido
- 2 uova intere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 200 gr di marmellata di fragole
Preparazione
Impastate la farina, lo zucchero, le 2 uova intere, il lievito e il burro morbido. Il composto deve avere la consistenza di una pasta frolla un po’ molle e appiccicosa.
Rivestite uno stampo da plum cake di carta da forno, e, usando poco più di metà impasto, ricoprite il fondo e, con l’aiuto di un cucchiaio, rialzate i bordi dell’impasto sui lati dello stampo, per creare un “contenitore” per il ripieno di marmellata. Ora stendete la marmellata sulla base di impasto.
Sempre con l’aiuto del cucchiaio, ricoprite la marmellata con l’impasto rimasto e cercate di uniformare il tutto, in modo che la marmellata sia completamente coperta.
Nella cottura la torta lieviterà e acquisterà un aspetto più uniforme. Infornate a 150°C fino a doratura, per circa 30 min. Se vi piace spolverate di zucchero a velo.
19. maggio 2009 a 9:50 am
Ottima idea, inoltre è bello avere una sorpresina fruttata nascosta nella morbida torta!
19. maggio 2009 a 10:46 am
Ciao Dada, grazie! Si, la sorpresa può anche essere sostituita con una crema di cioccolata, così raddoppia! Almeno per una golosa come me!
19. maggio 2009 a 11:41 am
Crema di cioccolata! Yum yum… ma così si crea un dilemma serio: marmellata o cioccolata?
19. maggio 2009 a 1:09 pm
Per me il dilemma non sussiste…sicuramente cioccolata!!
Vi posterò anche una ricettina di crema al cioccolato e nocciola, meglio della Nutella!
19. maggio 2009 a 3:02 pm
voto per la cioccolata…
ma io sono senza ritegno, nutella anche sulla pizza!!!!
francesca questa ricetta è davvero bella e mi piace un sacco l’idea di fare una sorta di “crostata” però nello stampo da plum cake…io me la segno per bene e quando la faccio poi ti dico come è venuta!!!!!
brafa brafa
19. maggio 2009 a 3:13 pm
Ciao Gaia, allora aspetto il tuo esperimento con crema con cioc!
28. gennaio 2013 a 3:48 pm
Grazie per questa ricetta,perfetta per le mie marmellate.Non riesco a smettere di rifarla e rimangiarla!:-) Anche un po’ di scorza di limone nell’impasto non guasta.