Carne e peperoni, non si può negare che sia tra gli abbinamenti più saporiti esistenti, a prescindere dalla tipologia di carne e dalla qualità dei peperoni.
Il sish kebab, per esempio, che abbiamo proposto poco tempo fa, è una variante allo spiedo con la carne d’agnello… ma anche il pollo si sposa alla meraviglia con i peperoni, insomma… il nome della ricetta ci sembra perfetta perché potete preparare il piatto con il tipo di carne che più vi piace. Complimenti a Lalla che ha dato il nome alla ricetta misteriosa della scorsa settimana!
La salsa di soia, come molti di voi hanno capito, è altrettanto importante per la preparazione, abbondando e aggiungendola in diverse fasi della cottura. A noi piace adoperare la salsa di soia in questo modo, per riuscire ad insaporire i singoli ingredienti dall’inizio fino alla fine, senza esagerare…
E il riso? Basmati, certamente, che pietanza orientale sarebbe altrimenti???
Porzioni 2
Tempo di preparazione 1 ora
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 5/6 euro
Ingredienti
- 400 gr di filetto (sottile) di vitello
- ½ cipolla rossa
- 2 peperoni (del colore che preferite!)
- salsa di soia q.b.
- olio q.b.
- 200 gr di riso basmati
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 peperoncino piccante rosso
Preparazione
In una padella antiaderente scaldate l’olio e rosolate la cipolla rossa e i peperoni tagliati a rondelle.
Dopo qualche minuto che avete lasciato cuocere a fuoco alto, ricordatevi di abbassare l’intensità del fuoco e di coprire la padella.
Dopo un quarto d’ora circa, o nel momento in cui notate che le verdure stanno iniziando a restringersi, aggiungete i filetti, la polvere di zenzero ed infine la salsa di soia.
Lasciate il fuoco basso e la padella coperta per un bel po’ di tempo, minimo una ventina di minuti. La carne deve cuocere lentamente nel suo succo e si deve insaporire con le verdure, lo zenzero e la salsa di soia.
A metà cottura aggiungete ancora un po’ di salsa di soia e, se vi piace, del peperoncino. Nel frattempo mettete a bollire il riso basmati.
Un piccolo suggerimento: nell’acqua di cottura aggiungete qualche chicco di cardamomo!
Servite il vostro saporitissimo piatto di carne e peperoni all’orientale con un contorno di riso basmati, e aggiungete la salsa di soia se vi sembra opportuno
20. ottobre 2009 a 5:16 pm
Booonoooo!!! un po pesantino però, dai, ci sacrifichiamo
20. ottobre 2009 a 5:18 pm
Nemmeno tanto pesante, dipende dalle persone… i peperoni sono molto nutrienti