Oggi, in questa fredda giornata di dicembre, ci siamo messi a gironzolare per il Web per cercare le ricette tipiche tradizionali per la Festa dell’Immacolata.
La prima ricetta regionale che abbiamo trovato viene dalla Basilicata, in particolare da Matera, dove tra il 7 e l’8 dicembre si preparano i Taralli dell’Immacolata.
Per tradizione religiosa alla vigilia della festa dell’Immacolata si fa il digiuno (o meglio… non si fa colazione) e a mezzogiorno si mangia solo il Tarallo (Taralli o Pan Tarallo, il nome varia a seconda della regione). Il tarallo è fatto con la pasta del pane e con semi di finocchio che in seguito viene lessato e messo in forno.
Vediamo come si preparano i Taralli dell’Immacolata…
Porzioni 10
Tempo di preparazione 1 ora+lievitazione
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 3 euro
Ingredienti
- 800 gr di farina 0
- 200 gr di farina 00
- 1 cubetto di lievito di birra
- semi di finocchio
- 1 pizzico di sale
- un bicchierino di liquore all’anice
Preparazione
Impastate tutti gli ingredienti, prendendo cura di sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Lasciare lievitare la pasta in una ciotola coperta con un panno per circa un’ora. Formate dei grandi taralli e mettete in forno a 200°.




















sab, dic 5, 2009
Ricette