Oggi, per la rubrica Cibo LiberaMente, la nostra Gaia non ci parla di un distubo alimentare particolare, ma semplicemente di un alimento che fa bene: l’orzo! Poi, se lo abbiniamo ai principali ingredienti di un’insalata greca, esce fuori un capolavoro di bontà…
Ma che caldo fa?!? Troppo, vero?!? Ecco tanto per rinfrescarci un po’ durante la pausa pranzo o per una cena semplice e gustosa al contempo mi sono rivolta al mondo dei cereali per trovare la giusta soluzione! Ho indagato per bene e dopo un attento consulto con il mio fedele assaggiatore ciò che meglio aiuta l’organismo in queste giornate tanto calde è l’Orzo!
Cereale antichissimo, molto nutriente e tonico; ha un apporto proteico molto alto rispetto ad altri cereali e le sue proprietà rinfrescanti sono l’ideale soprattutto per le donne in menopausa perché aiutano a regolare gli ormoni.
In questi giorni di stress da esame e studio è ottimale anche per tutti gli studenti poiché possiede discrete quantità di fosforo adatte ai soggetti che devono mantenere concentrazione per lungo tempo. Inoltre è un valido regolatore intestinale e aiuta anche l’assorbimento dei principi nutritivi degli alimenti con cui è combinato nel processo digestivo!
Insomma…una vera medicina naturale!
Ve lo propongo in una versione molto semplice, così da darvi un suggerimento qualora vogliate cambiare la combinazione degli ingredienti che lo arricchiscono per delle fresche insalate estive!
In commercio ce ne sono di due tipi: “orzo mondo (mondato)” che sarebbe la qualità più integrale, non ancora privata del cruschello e quindi meno raffinato motivo per il quale la cottura è prolungata; l’altra variante è “orzo perlato” che ha subito un primo raffinamento e quindi ha una cottura molto più rapida.
Io personalmente mi sento di consigliare sempre l’utilizzo dei cereali integrali perché racchiudono al pieno tutte le loro proprietà, delle quali invece sono privati mano a mano che vengono raffinati.
Porzioni 3
Tempo di preparazione 20 – 50 minuti
Difficoltà 1
Prezzo indicativo 3/4 euro
Ingredienti
- 200 gr di orzo mondo
- 1 panetto di feta greca
- 2 pomodori perini ben maturi
- 10 olive nere
- basilico q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione
Portare a bollore dell’acqua salata e cuocere l’orzo secondo le istruzioni (se è orzo perlato basteranno 12-15 minuti). In una terrina riunire: pomodori, feta e olive sminuzzati; a piacere potete anche privare i pomodori della pelle e dei semini interni.
Condire con un’emulsione di olio extravergine d’oliva e sale (poco perché la feta e le olive sono già molto sapide). Spezzettare a mano anche le foglie di basilico.
Scolare l’orzo e raffreddarlo subito sotto l’acqua fredda corrente; colarlo bene e poi unirlo agli altri ingredienti. Mescolare tutto molto bene e servire!




















26. giugno 2009 a 10:22 am
Buono, sia l’orzo che l’idea di abbinarlo agli ingredienti dell’insalata greca… Brava!!
26. giugno 2009 a 1:56 pm
C’è un motivo particolare per cui è meglio spezzare il basilico con le mani??? E’ una curiosità, di solito io lo taglio con il coltello a pezzetti non troppo piccoli, ma forse sbaglio?
26. giugno 2009 a 3:04 pm
@Marco: grazie mille! c’era bisogno di mettere in tavola qualcosa di davvero fresco!!!!!
@Lidia: spezzare il basilico a mano serve a non farlo ossidare cosa che invece succede tagliando con la lama del coltello!
26. giugno 2009 a 6:04 pm
sembra molto buonooooo
lo dovrò provare assolutamente !!!
28. giugno 2009 a 8:18 am
si arisu provalo perchè è anche davvero molto veloce da realizzare!!!
e poi l’orzo fa benissimooooooooooooo
= )
2. luglio 2009 a 10:00 am
cercavo giusto una ricetta per preparare l’insalata di orzo
semplice da preparare e molto invitante!
2. luglio 2009 a 10:44 am
Ciao Niki! Si, è semplice, invitante e soprattutto salutare!
5. luglio 2009 a 9:35 pm
venerdì l’ho preparata, è venuta una bontà e anche il mio boy ha molto apprezzato
con questo caldo veramente un piatto sano, equlibrato e rinfrescante
21. agosto 2009 a 9:25 am
L’ho preparata ieri sera per una cena tra amici…però ho usato il grano anzichè l’orzo..fantastica, è piaciuta a tutti, e nonostante fosse abbondante se la sono a dir poco spazzolata!!!