Foto di net_efekt
La Domenica è dedicata al relax e ai peccati di gola… quale peccato più dolce di un delizioso Crème Caramel? La ricetta è più semplice di quanto si possa credere, bastano pochi ingredienti e un po’ di pazienza per aspettare che la crema si raffreddi! Cosa aspettate? Concedetevi questo sfizio…
Porzioni 8
Tempo di preparazione 90 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 1 l di latte
- 350 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- vaniglia in polvere q.b.
Preparazione
In un pentolino scaldate a fuoco basso 225 gr di zucchero con 2 cucchiai da zuppa di acqua. Mescolate di continuo finché non ottenete del caramello abbastanza liquido… che andrete a distribuire fra 8 formini da budino.
Scaldate il latte, da parte sbattete leggermente le uova con poco sale e quel che rimane dello zucchero, ed infine vi aggiungete il latte ancora caldo ed insaporite con poca vaniglia in polvere. Passate la crema liquida ottenuta da uno scolino a maglia fitta e versatela nei formini.
Adagiate i formini in una teglia, aggiungete acqua calda sul fondo della teglia finché non copre a metà altezza i formini, ed infornate a 160° per 45 minuti. Quando li togliete dal forno, aspettate che si raffreddino e successivamente metteteli in frigo finché non sono ben freddi.
Servite capovolgendo i formini su dei piattini… buon Crème Caramel!
4. maggio 2009 a 7:32 am
ma che meraviglia questo creme caramel! i miei non vengono mai così belli!!!! complimentissimissimi
21. luglio 2010 a 5:45 pm
…………..conosciuto anche col nome di latte portoghese.è buonissimo.lo consiglio a tutti!!!!!