La Crostata di mele è un dolce semplice ma talmente buono da piacere a tutti! Potete preparare questa crostata come dessert che conclude un pasto importante ma noi consigliamo di sfornarla giusto in tempo per la colazione domenicale.
La ricetta è di Cigra Edizioni, ed è accompagnata da una splendida foto che raffigura la Crostata pronta… non vi fa venire l’acquolina in bocca?
Porzioni 4
Tempo di preparazione 90 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti
- 600 g di farina” 00″
- 250 g di zucchero semolato
- 150 g di marmellata di mele
- 150 g di burro
- 3 uova
- 10 g di lievito in polvere
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Su una spianatoia versate la farina setacciata a fontana e rompetevi al centro le uova. Unite lo zucchero e il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente.
Unite il lievito in polvere e la vanillina, impastate con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e compatta, formate un panetto, coprite con un canovaccio umido e tenete in fresco a riposare per 30 min.
Riprendete la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e stendetela con un mattarello sino ad ottenere una sfoglia di 3 mm di spessore.
Foderate con tre quarti della pasta il fondo di uno stampo imburrato e infarinato. Ripiegate i bordi verso l’interno e schiacciateli con una forchetta, versate sulla pasta la marmellata di mele allungata con poca acqua e livellate con il dorso di un cucchiaio.
Con la pasta rimasta tagliate delle forme a mela con un coppapasta e decorate la superficie della torta. Cuocete in forno a 180°C per 40 min, fino a doratura.
Variante: la confettura può essere sostituita con fette sottili di mela disposte a raggiera.
Questa e altre ricette, illustrate “passo a passo”, potete trovarle su: “LA CUCINA DELLA MAMMA” IN EDICOLA DA MAGGIO
28. maggio 2010 a 1:29 pm
Ma che bella questa foto! Fa proprio venir voglia di preparare una buonissima crostata di mele, e penso che la proverò, questa ricetta