Spiedino di carciofi e gamberi all’arancia: un delizioso antipasto dello Chef Riccardo Mora, preparato durante la lezione “Cucina veloce con il pesce” presso la scuola di cucina Teatro7.
Durante la lezione abbiamo mandato in onda il Live Streaming di due ricette realizzate dallo chef: Trancio di salmone alle mandorle e Filetti di branzino al cartoccio.
Il prossimo Live Streaming delle lezioni di cucina Teatro7 andrà in onda Mercoledì 17 Marzo, con l’argomento Pasticceria Mignon & Ciocc.
Porzioni 2-3
Tempo di preparazione 30 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 8-10 euro
Ingredienti
- 5 carciofi
- 20 gamberi
- arancia
- menta
- semi di sesamo
- olio
- sale pepe
- aglio
Preparazione
Pulire i carciofi levando le foglie esterne lasciando solamente quelle più chiare, levare la cima e tagliarli in 4, poi levare la barbetta con un coltello, farli cuocere con dell’aglio, del vino bianco, del succo d’arancia e poca acqua lasciandoli cuocere fino a che non sono teneri, poi farli raffreddare.
Intanto sgusciare i gamberi e privarli della testa, farli saltare in padella con poco olio bagnandoli con del succo d’arancia e quando sono pronti cospargerli con dei semi di sesamo e la buccia grattugiata delle arance, il sesamo non deve essere tanto altrimenti coprirà tutti i gusti.
Infine prendere uno stuzzicadenti e infilare il carciofo alternato con un gambero e una foglia di menta. Questi spiedini si possono servire sia caldi che a temperatura ambiente.
Foto di roolrool
mer, mar 10, 2010
Antipasti, Portate, Ricette, Ricette Rapide