
Buon mese, buona settimana, buona giornata ed innanzitutto buon appetito a tutti! Inauguriamo il mese di Febbraio con una ricetta per metà etnica e per metà di stagione: il cous cous con finocchio e pollo!
Un piatto semplice semplice da preparare che vede protagonista il finocchio, un ortaggio che prolifera nei mesi invernali.
Porzioni 4-5
Tempo di preparazione 1 ora
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 6-7 euro
Ingredienti
- 1 pollo intero, tagliato a pezzi
- 2 finocchi
- 2 carote
- 300 gr di cuscus
- brodo vegetale
- olio q.b.
- sale q.b.
Preparazione
In una pentola adagiate il pollo tagliato a pezzi, il finocchio tagliato a spicchi, la carota tagliata a rondelle, un paio di tazze di brodo caldo e poco olio.
Coprite con il coperchio e fate stufare a fuoco medio-basso per un’oretta. Poco prima che la carne con le verdure sia pronta, mettete a bollire dell’acqua con sale e preparate il couscous: mettetelo in una ciotola, aggiungete poco olio e mescolate bene; versateci sopra l’acqua calda fino a coprirlo interamente (fate attenzione a non esagerare con l’acqua, altrimenti il couscous diventerà una “pappetta”!).
Coprite la ciotola con un piatto o un coperchio di pentola e dopo 3-4 minuti scoprite e mescolate con una forchetta. Servite in un piatto il cous cous versando sopra il pollo con le verdure.
Foto di thomas pix
lun, feb 1, 2010
Piatti Unici, Ricette