Delizia d’autunno: farro con funghi e castagne
L’Autunno sta lasciando il passo all’Inverno, questa nostra ricetta “autunnale” è tra le ultimissime che proporremo… per cui v’invitiamo a gustare la Delizia d’autunno: farro con funghi e castagne in tutto il suo splendore!
Il piatto l’avrete riconosciuto, è la Ricetta Misteriosa della settimana scorsa, e il suo nome è stato composto dai suggerimenti di due lettrici diverse: Nora e Dalila!
Si tratta di un primo piatto adatto anche alla dieta dei vegani, decisamente nutriente e saporito. Il gusto dei funghi si sposa magistralmente con quello delle castagne, e il farro lega il tutto in modo armonioso.
Abbiamo utilizzato anche il cumino, una spezia particolare per esaltare tutti i sapori, presente spessissimo nella cucina indiana e decisamente da rivalutare all’interno della cucina italiana.
Porzioni 2-3
Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti
- 200 gr di farro perlato
- 6-7 castagne arroste
- 300 gr di funghi champignon
- 1/2 bicchiere di latte di soia
- un cucchiaino di semi di cumino
- prezzemolo tritato q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Sciacquate il farro e mettetelo a bollire in acqua abbondante. In una padella antiaderente scaldate poco olio e saltate i funghi champignon tagliati a spicchi. Salate e aggiungete il cumino. Coprite la padella con un coperchio e abbassate il fuoco.
Sgusciate le castagne arroste e tagliatele a pezzettini. Quando i funghi sembreranno abbastanza cotti, dopo circa una ventina di minuti, aggiungete le castagne e il latte di soia.
Aumentate la potenza della fiamma e dopo qualche minuto aggiungete anche il farro cotto e scolato. Lasciate che tutti gli ingredienti assorbano il latte di soia e spegnete il fuoco. Spolverate di prezzemolo e servite!
Cerco sempre ricette per vegani, questa mi sembra ottima, grazie!!!