Questa settimana tornano dalle vacanze anche le ricette rapide della rubrica Detto… fatto! di Genny, che inaugura il mese di Settembre con un’allegra focaccia alle cipolle…
Chi l’ha detto che per fare una focaccia ci vuole molto tempo? E che sia difficile? E che per farla morbida morbida con una bella alveolatura ci voglia olio di ricino e un gran lavorio di braccia?
Ovviamente il tempo di lievitazione non ce lo toglie nessuno. Ma con questo caldino che ancora la stagione ci regala in certe giornate, anche quello si accorcia parecchio… allora perché non provare??
Porzioni 5-6
Tempo di preparazione 20 minuti+lievitazione
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 1-2 euro
Ingredienti
- 330 ml acqua tiepida
- 13 gr di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio
- un cucchiaino di sale
- 500 gr di farina tipo 0
- cipolle q.b.
Preparazione
Impastare con un robot da cucina o nella macchina del pane l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito di birra, l’olio, il sale e la farina.
Otterrete un impasto mooolto morbido, quasi liquido… che lascerete lievitare per circa 40 minuti già nella teglia che avete scelto per la focaccia.
Se la focaccia la volete con le cipolle, usate questo tempo per stufare delle fettine di cipolla rossa con un po’ di olio a fuoco bassissimo… le mettete nella pentola e ve le scordate…:-D
Quando l’impasto sarà lievitato, copritelo con le cipolle e grani di sale grosso e infilatelo 15 minuti in forno caldo a 230 gradi…
Detto… fatto…!
3. settembre 2009 a 9:53 am
Adoooro la focaccia! Grazie per la ricetta, Genny
3. settembre 2009 a 11:00 am
Genny son senza parole, è morbida, fragrante… si vede dalle foto, stupende!
3. settembre 2009 a 11:28 am
Grazie a tutte e due….anche se oggi avrebbero dovuto esserci dei fusilli DD
3. settembre 2009 a 6:35 pm
Proprio invitante…
da provare