Una buonissima mousse al cioccolato per iniziare la giornata, è la proposta di Genny per la rubrica Detto… fatto! Le ricette più rapide del web di questa settimana…
Una delle ricette più rapide che conosca è certamente quella di questa mousse. L’autrice è Nigella Lawson, nota ai più per i suoi programmi su Gambero Rosso.
E la particolarità della mousse è che non servono uova per prepararla, la si versa nei bicchieri prima di cominciare a preparare la tavola e dopo un paio d’ore di frigo, quindi a fine cena, è pronta!!!
La ricetta l’hanno già proposta molti foodblogger, per esempio Elga, ma voglio presentarvela anche io perchè davvero fa fare un figurone, e non succede niente se l’acqua tocca il cioccolato!
In questa versione io l’ho arricchita con del caffè… cioccolato e caffè che si sciolgono in bocca… tutta da provare!!!Voi potete poi decorarla come meglio credete… se per esempio sopra ci mettessimo un cucchiaio di crema tiramisù?
Porzioni 6
Tempo di preparazione 20 minuti+frigo
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 3/4 euro
Ingredienti
- 150 gr di marshmallows bianchi
- 50 gr di burro
- 250 gr di cioccolato fondente tritato
- 60 ml di acqua bollente
- 250 ml panna fresca
Preparazione
In una pentola pesante oppure a bagnomaria fondere i marshmallows con il burro, il cioccolato e l’acqua. Spegnere e lasciare raffreddare.
Montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto raffreddato con movimenti dal basso verso l’alto.
dividere il composto nelle coppette e porre un paio d’ore a riposare in frigo.
17. settembre 2009 a 10:35 am
Beh non mi resta che provare anche questa meravigliosa versione! Amo l’aspetto meringato di questa mousse!