Questa bellissima tortina che ci presenta oggi Genny per la sua rubrica Detto… fatto! Le ricette più rapide del web, non è certamente veloce da cuocere, ma è semplicissima da preparare e, a giudicare dall’aspetto e dalla preparazione, straordinariamente buona!
Salutiamo Genny in questa sua ultima ricetta prima delle vacanze estive e le diamo appuntamento a prestissimo!
Per chiudere e salutarci per una breve pausa estiva (il blog resta aperto per ferie, io intanto produrro’ ricettine rapide per l’autunno ) vi lascio un altro dolce.
Per il quale serve accendere il forno.ok. Ma ad Agosto i compleanni e le festicciole nel parco ogni tanto hanno bisogno di una tortina no? E allora eccola qui….
Veloce. Gustosissima. Estiva.
Credetemi… questa mezzoretta di forno vale proprio la pena!!:DDD Mandorle nel ripieno, mandorle nella pasta… il tutto bello da vedere… Come si fa? Semplice! DDetto… fatto!
Porzioni 4-6
Tempo di preparazione 1 ora+40 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 3 euro
Ingredienti
Per la pasta ( per una tortiera di 20/22 cm)
- 180 gr di farina 0
- 70 gr di mandorle (un mix tra pelate e non, se le avete, altrimenti tutte pelate, e macinate a farina… o direttamente la farina per fare ancora prima)
- 125 gr di burro
- 90 gr di zucchero
- sale
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- marmellata di fichi e mandorle o altra a piacere.
Preparazione
Impastare tutto rapidamente, formare una palla e mettere in freezer per un’oretta. Grattuggiare la pasta con una grattugia a fori larghi, mettere metà dei “grattini” sul fondo di una tortiera ricoperto di carta forno, coprire con la marmellata di fichi e mandorle ( o con qualsiasi altra marmellata… per esempio sta benissimo anche quella di ciliege) e aggiungere gli altri grattini a coprire la marmellata.
Cuocere in forno per 40 minuti a 180 gradi.
Buone vacanze!!!
30. luglio 2009 a 1:07 pm
Come sai sono alla ricerca di ricette dolci con marmellata e questa mi tenta moltissimo )