Buonissima e velocissima, la frittata ripiena che ci propone oggi Genny per la sua rubrica Detto… fatto! Le ricette più rapide del web! Ad accompagnarla c’è anche un tenero ricordo estivo…
Sulla tavola dei miei genitori l’arrivo dell’estate è scandito da due piatti: l’insalata di riso, che nella sua immancabile banalità resterà comunque il mio ricordo culinario estivo più vivido, e la frittata ripiena della mamma. Il piatto di per se è decisamente semplice, ma anche decisamente gustoso!
Ha dalla sua il vantaggio di essere rapido e soprattutto di poter essere preparato prima, in anticipo, per poi prestarsi ad essere servito come piatto unico con una bella insalata, come secondo piatto dopo un primo leggero o come antipasto o stuzzichino nel bel buffet di un aperitivo estivo!
Mamma la prepara da sempre, quando le galline sono generose e riempiono il frigorifero di uova e servono piatti che durino magari anche un giorno in più in frigorifero, per limitare l’accensione dei caldi fornelli! E io le ho chiesto la ricetta… ovviamente anche per me è diventato un must… della velocità e del cuore, ovviamente!
Grazie al microonde poi si velocizza anche di molto la cottura della patata, che è la sola “scocciatura” della questione ….quindi direi che non c’è da aspettare , va subito cucinata!
Porzioni 4
Tempo di preparazione 10 minuti
Difficoltà 1
Prezzo indicativo 2 euro
Ingredienti
- 4 uova
- 3 cucchiai di maionese
- 1 confezione di tonno al naturale
- 1 patata lessata
- erba cipollina q.b.
Preparazione
Preparare la frittata sbattendo le uova con un po’ di latte e cuocendola in una padella del diametro di circa 24-26 cm con una noce di burro.
Nel frattempo preparare il ripieno: schiacciare la patata con una forchetta, unire il tonno e l’erba cipollina tagliata a pezzetti, amalgamare tutto con la maionese e aggiustare di sale e pepe. Appoggiare la frittata su un foglio di carta stagnola, coprirla con il ripieno lasciando un cm di bordo libero, arrotolare e stringere nella stagnola. Porre in frigorifero a raffreddare.
18. giugno 2009 a 10:48 am
ottimo, adoro le ricette veloci..non ho mai tempo la sera x cucinare!brava Genny.
18. giugno 2009 a 10:49 am
frittata e tonno…mai provata! dalla foto sembra invitante quindi ci proverò
19. giugno 2009 a 7:23 am
c’è un errore nela ricetta: alla maionese e erba cipollina e patata, non si unisce il burro ( quale burro infatti?:)) ma il tonno!!!:DD
19. giugno 2009 a 7:40 am