A Carnevale potete proporre dei dolci a cui non tutti sono abituati, come questi deliziosi dolcetti ripieni alla crema di vaniglia.
La frutta candita aggiunge sapore e colore, e l’impasto, che potrebbe sembrare quasi quello della pasta frolla, rende questo dolce fritto davvero unico nel suo genere. Vediamo come procedere…
Porzioni 5
Tempo di preparazione 1 ora
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 50 gr di frutta candita
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 120 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- olio per friggere
- zucchero semolato da spolverare
Per la crema alla vaniglia:
- 300 ml di latte
- 2 tuorli d’uova
- 50 gr di zucchero
- un baccello di vaniglia
Preparazione
Create un impasto con la farina, le uova, lo zucchero, il lievito e il burro fuso. Dopo qualche minuto unite anche la frutta candita tagliata piccolissima.
Continuate ad impastare finché non si crea un impasto omogeneo. Mettete da parte l’impasto e preparate la crema di vaniglia: bollite il latte aromatizzandolo con la stecca di vaniglia.
Mescolate in modo vivace i tuorli con lo zucchero finché non si crea un’emulsione omogenea alla quale unirete lentamente il latte.
Riscaldate la crema a bagno maria finché non si addensa, senza farla bollire. Lasciate raffreddare e nel frattempo ritagliate dei quadrati circa 8×8 cm dall’impasto steso abbastanza alto.
Mettete al centro la crema di vaniglia e richiudete in modo da creare dei rettangolini. Friggeteli in olio bollente, lasciateli raffreddare e spolverate con lo zucchero.
gio, gen 28, 2010
Dolci, Ricette