Vi ricordate quando settimana scorsa vi abbiamo presentato G2Kitchen? La nuova rivista fatta con il cuore, dedicata alla cucina e che potete scaricare online? Bene, oggi abbiamo il piacere di ospitare una delle sue menti creatrici: Genny Gallo, autrice del blog Al cibo commestibile.
Genny è davvero conosciuta da tutti, ma vi faccio comunque una breve introduzione per parlarvi di lei. Inizia nel 2008 con il suo delizioso blog con ricette che spaziano dagli antipasti, al finger food, dai primi piatti fino ai dolci.
E’ una persona solare, e lo potete vedere anche da come sono belle e pulite le sue presentazioni. Una cosa che ritroviamo anche nella sua cucina. Ovviamente abbiamo sbirciato anche da lei e ci ha detto che in realtà la cucina si estende per tutta la casa, dato che non esiste stanza dove non ci siano pentole o riviste di cucina e ricette.
[ndr. Posso capire, io ho invaso le madie del salotto con le tortiere e la mia camera con i tagliabiscotti!]
Siete pronti? La sua cucina è una favola!
Bella vero? Poi con il rosso della passione sulle ante, una favola! Devo dire che mi piacciono molto anche le sedie, non trovate?
Qui invece c’è un dettaglio del frigorifero.
Vedete tutti quei fogli attaccati con le calamite? Ecco, lì ci sono alcune ricettine pronte per essere realizzate, un buon modo per avere più spazio e non sporcare le pagine del libro di cucina
Poi, ecco dove nasconde le stoviglie!
E qui invece la sua nutrita libreria con grandi manuali di cucina.
Niente male, vero? Eccoci al nostro momento cluo del nostro appuntamento del venerdì: l’intervista!
D: Se dovessi essere un piatto, quale saresti?
R: Tagliatelle con il ragu’. O comunque qualcosa di simile. Un piatto ricco, forse classico, addirittura banale, ma schietto. Un piatto che tutti conoscono, che ti mette a tuo agio, che se trovi in tavola difficilmente non ti piace, che sai come mangiare. Ma che è anche “pungente e fastidioso” se non lo maneggi con cura: ti puo’ infastidire macchiandoti irrimediabilmente la camicia !
D: Se partissi per un’isola deserta, quali sarebbero i 3 utensili che porteresti con te?
R: Solo 3? [ndr sì dai, partiamo con tre ] Sono circondata da caccavelle e oggettini/oggettini che mi paiono indispensabili, anche se poi li ho magari usati una volta sola!:D Però vediamo..un accendino , una caffettiera e un libro di cucina..dovrebbero coprire quasi tutte le esigenze che posso avere:D
(ma perché dovrei partire per un’isola deserta?non sono un tipo da lunghi silenzi )
D: Qual è la ricetta più difficile che hai mai provato e che non ti è ancora riuscita alla perfezione?
R: Non è una ricetta difficile di per se. Però l’ho assaggiata, ho stampato in testa un ricordo preciso di quei sapori, e non li riesco a riottenere uguali…è”banalmente” la zuppa inglese, ricca e golosa. Ma come quella che ho mangiato dalla mia amica, non la riesco rifare:D..anzi…sono ben accetti tutti i suggerimenti.( eppure la mia amica mi ha dato la ricetta, ma niente… )
Infine, volete scoprire quale piatto ha dedicato Genny a tutta la community? Eccolo qui! Ci ha gentilmente lasciato qualche biscottino da assaggiare mentre curiosiamo nella sua cucina.
Biscotti burrosi al cioccolato
150 g di farina
15 g di cacao
un pizzico di sale alla vaniglia
120 g di burro
75 g di zucchero
una bacca di vaniglia
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti , anche in un robot, formare una palla con l’impasto e lasciare riposare in frigorifero anche per tutta la notte.
Formare delle palline grandi come una nocciola, disporle ben distanziate su una placca da forno e cuocere a 160°C per 20/25 minuti.
Supersemplice, veloce e golosa! Se volete scoprire qualche altra ricetta di Genny, potete cliccare qui.
Ringraziamo Genny per essere stata nostra ospite, speriamo che anche questa cucina vi sia piaciuta e a venerdì prossimo!
[blog Al cibo commestibile]
19. settembre 2010 a 3:42 pm
Grazie per avermi dedicato questo piccolo spazio:D spero che i biscotti vi siano piaciuti:D
20. settembre 2010 a 10:13 am
Grazie a te per esser stata nostra ospite!
I biscotti erano burrosi al punto giusto!
Cinzia