Gli Esploratori del Gusto: la ricetta di Genny Gallo

gio, ott 21, 2010

Finger Food, Ricette

polpettine allo zenzero

polpettine allo zenzero

Ieri, 20 ottobre 2010, si è tenuta a Milano la premiazione de Gli Esploratori del Gusto. Si tratta di un concorso organizzato da Santa Margherita, casa vinicola veneta, che prevedeva la creazione di ricette in abbinamento al Pinot Grigio Valdadige DOC.

Le prime 12 vincitrici sono state invitate ieri ad esibirsi al Four Season per l’ultima valutazione e la scelta delle tre ricette migliori, con conseguente premio (un robot di cucina Artisan KitchenAid e un magnum di Pinot Grigio Santa Margherita).

Noi abbiamo fatto un salto ed è con vero piacere che ospitiamo oggi la ricetta di una delle dodici vincitrici. Si tratta di Genny Gallo, che avete già avuto modo di conoscere in uno dei nostri #FF Foodblogger e della sua favolosa ricetta di polpettine allo zenzero in salsa di yogurt e fiori.

6 porzioni
Tempo di preparazione 25 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 5 euro

Ingredienti:

300 gr di polpa di manzo tritata
100 gr di polpa di maiale tritata
un cm di zenzero tritato
mezzo bicchiere scarso di acqua (segreto della mamma per farle diventare morbide)
tre cm di radice di zenzero intera
una foglia di alloro
200 gr di yogurt greco
mezzo cipollotto fresco affettato sottilissimo e lasciato a bagno per circa 30 minuti
un pizzico miscela di spezie e fiori Scarfmacher : paprika dolce, aglio secco, peperoncino, timo , origano , basilico , fiori di rosa, rosmarino , pepe nero , petali di girasole, fiori di calendula
(La miscela puo’ anche essere preparata in casa, e le polpettine decorate con fiori edibili freschi)
Prezzemolo fresco

Procedimento:

Miscelare le due carni e impastarle con l’acqua e un po’ di sale e lo zenzero tritato.

In una pentola per la cottura a vapore, nella base, mettete acqua, la radice di zenzero intera e la foglia di allora. Lasciate bollire, poi mettete il cestello e cuocete le polpettine, che non dovranno avere diametro maggiore di una noce.

Preparare una pentola di acqua con dentro la radice di zenzero e l’alloro e fare sobbollire. Cuocere per 3 minuti le polpettine. Intanto mescolare lo yogurt greco con una presa di sale e con la cipolla, versarlo sulle polpettine , colorare e aromatizzare con la miscela di spezie (oppure ocn un trito di timo, rosmarino, paprika, origano )e con le foglie di prezzemolo tritate grossolanamente.

Decorare con i fiori Servire tiepide.


Condividi

  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter
  • Diigo
  • MSN Reporter
  • Wikio IT
  • Diggita
  • Ok notizie
  • email

Articoli correlati

, , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1603 post il Madeinkitchen Blog.


Contatta l'autore

3 risposte a “Gli Esploratori del Gusto: la ricetta di Genny Gallo”

  1. genny Ha detto:

    che onore:D
    è stato un piacere vedere e rivedere volti amici!:D

  2. Redazione Ha detto:

    a te, ci mancherebbe! :)
    mi hanno detto che erano favolose!

    cinzia

  3. Milena Ha detto:

    Grande Genny :D

Rispondi