Settimana scorsa vi avevamo illustrato i diversi tipi di bollitore, oggi invece parliamo di un nuovo strumento molto utile, la mandolina.
La mandolina è uno strumento utilizzato in cucina per affettare e decorare frutta e verdura. Serve per conferire un particolare spessore al taglio in base alla ricetta in cui verrà impiegato l’ingrediente ed è molto utile per chi ha poca dimestichezza con i coltelli.
[img via David Davies]
______________________________________________________________________________________________
Tipologie di mandolina
_______________________________________________________________________________________________
La mandolina è solitamente composta da una parte rettangolare su cui è montata una lama che permette il taglio preciso della verdura o della frutta in questione. Questa è la versione più semplice a cui seguono, ovviamente degli upgrade e delle migliorie.
[img via gbergin]
Innanzitutto la ‘base’ può essere in legno o in plastica e può avere un supporto che permette di appoggiare la mandolina al tavolo, invece che doverla sorreggere con la mano.
Inoltre, nelle versioni più professionali, si possono montare diverse tipologie di lama per ottenere dei tagli diversi (magari rigati) e scegliere la tipologia di spessore. Esiste anche un supporto per la verdura, in questo modo si protegge la mano (e le dita) durante l’operazione: una comodità.
______________________________________________________________________________________________
Impiego della mandolina
_______________________________________________________________________________________________
Avete una mandolina in casa ma non sapete mai come utilizzarla? Vi basterà un poco di pratica e poi non ne farete a meno. Potete per esempio prendere una patata, tagliarla sottilmente e friggere velocemente le fettine per ottenere delle chips homemade.
[img via kthread]
Potete creare delle lasagne di verdure, magari sostituendo la pasta fresca con una verdura a vostro piacimento, tagliata sottile e scottata in acqua salata. O ancora, una delicata versione di parmigiana alle melanzane o alle zucchine in versione mignon.
Anche con la frutta potete creare piatti ad effetto: ad esempio affettando delle arance sode e caramellandole per accompagnare dei pancakes, oppure affettare la frutta da aggiungere alla vostra marmellata!
[img via nessguide]
mar, ago 31, 2010
Ricette, Strumenti in cucina