Gulash

lun, mar 9, 2009

Ricette, Secondi

cimg0541_ok1

Porzioni 4
Tempo di preparazione 2 ore e 30 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 8/9€

Ingredienti

  • 300 gr di spezzatino di manzo
  • 1 cipolla bianca
  • 2 carote
  • 4 patate
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • un bicchiere di vino rosso
  • 500 ml di brodo vegetale
  • paprika dolce
  • sale e pepe q.b.

Sapete che il gulash, piatto tipico della cucina ungherese, in origine veniva preparato dai mandriani? E che non era solo una zuppa calda e sostanziosa realizzata con i pochi ingredienti a disposizione, ma aveve anche un valore simbolico? Infatti a lunga cottura avveniva su grandi paioli posti su grandi falò all’esterno degli accampamenti e tutti dopo una lunga giornata di lavoro si riunivano intorno al fuoco in attesa della cena.
Come avrete avuto modo di capire a noi della redazione di Made in Kitchen piacciono le ricette che creano aggregazione, e per questo oggi vi spieghiamo come realizzare un ottimo spezzatino all’ungherese.

Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi, pulite le carote e tagliatele in pezzi, poi mettete le verdure a bollire nel brodo vegetale.
In una pentola fate soffriggere leggermente la cipolla in un poco d’olio, poi mettetela da parte e fate rosolare la carne nell’olio, mescolando per evitare che si bruci. A questo punto unite un cucchiaino abbondante di paprika e la cipolla che avevate messo da parte, versate il bicchiere di vino e fate sfumare.
Unite la salsa di pomodoro e fate insaporire per una decina di minuti, poi unite le carote e le patate e terminate con il brodo.
A questo punto lasciate cuocere a fuoco medio per almeno 1 ora e mezzo, fino a che la carne sarà diventata morbida e il brodo si sarà ristretto.
Servite lo spezzatino ben caldo, avendo cura di dosare bene la carne, un pezzo di carota e un paio di spicchi di patate.

Suggerimenti
Se avete abbondato con il brodo e avete finito lo spezzatino ma vi avanza del sugo, potete conservarlo in frigorifero per il giorno dopo e riutilizzarlo per accompagnare un piatto di riso pilaff…non vi pentirete di aver sbagliato le dosi!


Ti potrebbero anche interessare

, , , , , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

2 risposte a “Gulash”

  1. DANY Ha detto:

    Complimetoni per la ricetta!! L’ho preparata per cena..gia’ divorata ottima buonissima mio marito e’ rimasto estasiato….Grazie a Voi!!

Trackbacks / Pingbacks

  1. Libro di cucina tascabile? La collana delle minicucine della Gribaudo | Madeinkitchen Blog - 02. apr, 2009

    [...] realizzare ma coerenti con i codici e i principi della cucina italiana ed internazionale, jiao zi, gulash e bouillabaisse non saranno più delle parole che non riuscite a pronunciare ma piatti reali e [...]

Rispondi