Ci siamo quasi, Halloween è alle porte. Un’altra idea per un dolce da fare in per festeggiare questa ricorrenza ma anche per sfruttare la zucca, ortaggio tipico dell’autunno è la crostata di zucca.
Come prima cosa preparate la composta di zucca, cosa piuttosto semplice.
Ingredienti:
500 gr di zucca
150 gr di zuccero di canna
il succo di mezzo limone
Procedimento:
Come prima cosa sbucciate la zucca e tagliatela a tocchetti, fatela poi arrivare a metà cottura cuocendola a vapore, per mantenere intatte tutte le sue proprietà nutritive e organolettiche.
Dopodiché iniziate a cuocere la zucca assieme allo zucchero di canna a fuoco lento, quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete il succo del limone e cuocete fino a che il composto non diventerà più o meno omogeneo. Il tempo di cottura per ottenere una composta, dall’ebollizione, è di circa 15 minuti.
A questo punto mettete a raffreddare la composta e dedicatevi alla pasta frolla, elemento importantissimo di questa ricetta, la ricetta per fare un’ottima pasta frolla la trovate qui.
Una volta pronta la pasta frolla stendetela in una teglia, mantenendone un po’ da parte, riponete poi uno strato omogeneo di composta e decorate a piacere con la pasta che avete messo da parte. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.
27. ottobre 2011 a 9:51 pm
Direi eccezionale……….