Idee per Halloween: la Farinata di Zucca

zucca3

Un’altra idea per il vostro menu di Halloween potrebbe essere la Farinata di Zucca Genovese, che unisce la tradizione regionale con quella della festività americana. La Farinata di Zucca è una torta salata davvero buona e particolare, ecco di seguito la ricetta.

Ingredienti

Per la sfoglia (le dosi fatele a occhio)

2 bicchieri d’acqua

1 bicchiere d’olio extravergine di oliva

farina (la quantità vedetela voi a occhio a seconda dell’impasto)

Sale

Per il ripieno:

2,5 kg di zucca cruda

500 gr di farina tipo 00

200 gr di parmigiano reggiano grattugiato

1 tazza di latte

100 gr di polenta

1 cucchiaio di zucchero

olio extravergine d’oliva

sale

origano

Procedimento:

Preparate come prima cosa la sfoglia: In una ciotola mettete l’acqua, l’olio e un pizzico di sale; dopo di che cominciate ad aggiungere la farina a pioggia mescolando velocemente con le mani. Aggiungete farina finché il liquido non sarà totalmente assorbito e a questo punto mettete l’impasto su un pianale e impastate, se necessario aggiungete altra farina. Quando la pasta diventerà bella liscia sarà pronta. Mettete la pasta da parte coperta da un panno.

Ora dedicatevi al ripieno, operazione assai semplice. Grattugiate tutta la zucca cruda. A parte, in una ciotola, unite e amalgamate bene la polenta, la farina, il latte e lo zucchero. A questo punto incorporate la zucca, l’olio, il sale e mescolate finché non otterrete un composto omogeneo.

Adesso tirate la sfoglia, cercate di farla più sottile possibile. Oleate per bene un tegame, e riponetevi la sfoglia. Dopodiché versate il ripieno e richiudete i bordi. Cercate i 2 cm di spessore della torta perché la zucca, essendo cruda, deve cuocere in modo uniforme.

Date una spolverata di origano e infornate a 200° per circa 2 ore. Mi raccomando controllate sempre che non si bruci. Tolta dal forno lasciatela raffreddare e poi servite a fette.


Ti potrebbero anche interessare

, , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Rispondi