Insalata eleganza di sapori

mar, nov 3, 2009

Ricette

Insalata eleganza di sapori

Ci è proprio piaciuto, questo titolo che ha scelto Dalila per la scorsa ricetta misteriosa.

Benché lei avesse vinto anche quella prima, di ricetta misteriosa, non abbiamo saputo resistere alla tentazione di dare un nome così bello alla nostra insalata.

Il nome che ha proposto Dalila, tuttavia, era in francese: elégance de saveurs. Noi possiamo dirvi, per esperienza, che in Italia ben pochi conoscono il francese, per cui abbiamo preferito “doppiarlo”, come se fosse un film.

Ci congratuliamo con Dalila e passiamo a vedere le votazioni… ceci, sesamo… fin qui tutto ok, hanno avuto la quasi totalità dei voti. E poi l’olio d’oliva… eh no!

Non lo sapevate, esistono anche le insalate senza olio, e non perché siano magre o magari perché hanno la vinaigrette, che contiene in ogni modo olio.

Si trattava di un’insalata tiepida, oseremmo dire quasi calda, per cui l’unico condimento era il sughetto (chiamatelo anche grasso) della pancetta, che ha ricevuto ben… 0 voti! Non avete mai assaggiato i ceci con la pancetta? L’abbinamento è ottimo…

L’ultima chicca che vale la pena menzionare: i datteri! Spezzettati nell’insalata… hanno dato un tocco agrodolce davvero eccezionale a quest’insalata tiepida…

Porzioni 2
Tempo di preparazione 30 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 3 euro

Ingredienti

  • 200 gr d’insalata cappuccina
  • qualche foglia di radicchio
  • ceci lessati
  • 100 gr di pancetta
  • 2 pomodori verdi da insalata
  • sesamo q.b.
  • 3-4 datteri

Preparazione
In una padellina antiaderente mettete a scaldare la pancetta. Non c’è bisogno d’aggiungere l’olio, se cucinate a fiamma bassa e coprite la padella, i grassi si scioglieranno lentamente e la pancetta risulterà ugualmente croccante.

Aggiungete i ceci lessati e i pomodori tagliati a rondelle e fate riscaldare per non più di 5 minuti. Versate questi ingredienti “caldi” sopra l’insalata cappuccina e il radicchio, aggiungete i datteri tagliati a pezzettini e spolverate di sesamo. Da mangiare mentre è ancora tiepida, miraccomando!


Ti potrebbero anche interessare

, , , , , , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

2 risposte a “Insalata eleganza di sapori”

  1. yasmine Ha detto:

    Wowowow… intrigante quest’insalatina pancettosa e sesamosa…

  2. dalila Ha detto:

    ceci pancetta e rosmarino…..da leccarsi i baffi ma anche quest’insalata mi intriga.grazie ragazze!!!

Rispondi