Intolleranze: biscotti gluten-free

gio, nov 11, 2010

Ricette, Ricette della Redazione

biscotti gluten-free

biscotti gluten-free

La celiachia è l’intollerenza al glutine, il che significa che chi ne soffre non può più mangiare pane, pasta, biscotti, dolci di alcun tipo, fritti e molto altro ancora perché la farina di grano è totalmente bandita.

Si possono trovare alcune preparazioni speciali con farine apposite oppure si può utilizzare una farina di riso, di castagne e molte altre ancora, per cui ci siamo lanciate nella sfida e abbiamo preparato questi biscotti!

6 porzioni
Tempo di preparazione 40 minuti (+1h di riposo)
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 5 euro

Ingredienti:

150 gr farina di riso
75 gr  di farina di mais
90 gr di burro
90 gr di zucchero di canna
latte qb
1 uovo
1 tuorlo
zucchero in granella
un pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola mescolate la farina di riso con la farina di mais. Unite il burro a tocchetti a temperatura ambiente e mescolate con le dita. Unite l’uovo e il pizzico di sale. Continuate a mescolare come se steste sbriciolando il burro.

Aggiungete qualche cucchiaio di latte per ammorbidire l’impasto e aggiungete anche lo zucchero di canna. Continuate a mescolare fino a che non riuscirete a raccogliere tutto la pasta in una palla. Fatela riposare in frigorifero per 1 ora circa.

Trascorso il tempo necessario, stendetela come una normale frolla e ricavatene dei biscotti (io ho usato la forma dei cucchiaini). Adagiateli sulla placca da forno, spennellateli con il tuorlo sbattuto e completate con la granella.

Infornate a 180°C per 20 minuti circa, fino a che non saranno dorati. Et voilà!


Ti potrebbero anche interessare

, , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Rispondi