Oggi approdiamo a Bologna per scoprire come si prepara la famigerata Lasagna alla bolognese. Paola sarà la nostra guida, come sempre bravissima ad illustrare le ricette della tradizione culinaria dell’Emilia Romagna…
Uno dei piatti tipici che meglio identificano Bologna è sicuramente la lasagna alla bolognese. L’ho gustata in un ristorantino tipico alle porte di Bologna e devo dire che è stata un’esperienza indimenticabile per le mie papille gustative. Come fermarsi al primo piatto?? Io proprio non ci sono riuscita!
La ricetta che utilizzo io per le mie lasagne è un mix di varie ricette che mi hanno dato le mie amiche di Bologna, sembra che non ci sia una sola ed unica ricetta ma ogni famiglia “personalizza” la propria.
Porzioni 6/8
Tempo di preparazione 2 ore
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 15 euro
Ingredienti
per il ragù:
- 400 gr polpa di maiale macinata
- 400 gr polpa di manzo macinata
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 bicchieri di vino rosso
- brodo di carne q.b.
- burro circa 50 gr.
- olio
- sale e pepe q.b.
per la pasta:
- 800 gr farina
- 8 uova
- sale q.b.
per la besciamella:
- 50 gr burro
- 50 gr farina
- 1/2 litro di latte
Preparazione
Per il sugo: Soffriggete nell’olio e burro le verdure tritate finemente e aggiungere la carne. Lasciarla rosolare e bagnare con vino rosso, quando evapora aggiungere brodo, concentrato di pomodoro sale pepe e mettere il coperchio. Lasciare cuocere ameno per due ore e mezza.
Stendere nella teglia uno strato di pasta e mettere la carne, il parmigiano reggiano grattugiato e la besciamella, continuare fino a che si raggiungono 4 o 5 strati.
Infornare per 20 minuti circa e prima di servirle lasciatele riposare almeno 5 minuti.
Ti potrebbero anche interessare:
ven, nov 6, 2009
Cucina dell'Emilia Romagna, Primi, Ricette