Il Kheema è un piatto comune in India e in Iran, ma sembra che la sua provenienza sia proprio persiana. Si tratta di un secondo piatto a base di carne macinata particolarmente speziata (basta dare un’occhiata alla lista degli ingredienti!).
Ci sembra interessante far notare che il tipico sugo alla carne macinata greco si chiami “kimà”, un nome abbastanza simile a quello della ricetta che vi proponiamo quest’oggi…
Porzioni 2-3
Tempo di preparazione 1 ora
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 10 euro
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata di agnello (o vitello)
- 1 foglia di alloro
- 4 chiodi di garofano
- cannella, cardamomo, zenzero tritato
- una cipolla bianca
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- un cucchiaino di peperoncino in polvere
- un cucchiaino di garam masala
- un cucchiaino di coriandolo in polvere
- un cucchiaino di cumino in polvere
- 300 gr di piselli freschi
- 200 gr di passata di pomodoro
- 1 patata
- coriandolo in foglie
- olio d’oliva
Preparazione
Scaldate 3 cucchiai di olio e aggiungete 1 foglia di alloro, 4 chiodi di garofano un pizzico di cannella, qualche seme di cardamomo, poco zenzero tritato e lasciate soffriggere per qualche secondo. Aggiungete 1 cipolla tritata e soffriggete a fuoco medio fino a quando le cipolle non diventano dorate.
Aggiungete il curcuma in polvere, il peperoncino in polvere e 1 cucchiaino di garam masala, un cucchiaino di polvere di coriandolo e un cucchiaino di cumino in polvere e mescolate.
Unite 4 cucchiai di passata di pomodoro e mescolate nuovamente. Aggiungete la carne macinata e lasciate soffriggere per 5 min. Aggiungete 1 patata cruda tritata e sale. Versate poca acqua e lasciate cuocere per una mezz’oretta a fuoco basso.
Nel frattempo versate acqua bollente sui piselli freschi e lasciate riposare per 5 min, dopodichè lavate i piselli in acqua fredda. Servite la carne con i piselli e le foglie di coriandolo fresco.
Foto e ricetta di rovingl
20. aprile 2010 a 4:58 pm
La foto di questo Kheema è decisamente invitante…