Non è Natale senza il panettone! Questo pane dolce si mangia, purtroppo, solamente durante il periodo natalizio, e molti aspettano la fine del pranzo di Natale per assaporare il panettone!
Ad altri, tuttavia, non piace perché è farcito con abbondanti quantità di frutta candita e mandorle. Per questo motivo in commercio si trovano anche i panettoni al cioccolato o alla crema.
Vi possiamo dire in anteprima che la videoricetta del panettone, presentata dallo Chef Simone Rugiati, potrà essere seguita a partire da domani, 23 Dicembre, nella nuova puntata della web series Simone Rugiati: gustosamente semplice!
Ecco la ricetta originale del panettone:
Porzioni 6-8
Tempo di preparazione 1 ora+lievitazione
Difficoltà 4
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 20 gr di lievito di birra
- 4 uova
- 2 tuorli
- 150 di burro
- 100 gr di frutta candita
- 150 gr di zucchero semolato
- 100 gr di mandorle
- 1 bicchiere di latte
- 50 gr di zucchero in pezzi
- 25 gr di lievito di birra
- sale q.b.
Preparazione
In una ciotola, impastate metà della farina e il lievito sciolto in poco latte tiepido. Una volta ottenuto un impasto elastico, coprite con un panno e lasciate lievitare finché non raggiunge il doppio volume rispetto a quello iniziale.
Unite la farina rimasta, le uova, un tuorlo, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, la frutta candita ed il latte. Scottate le mandorle in acqua bollente e pelatele.
Mettete ancora a lievitare sopra un tavolo di marmo unto col burro fuso, in un luogo umido. A questo punto potete dare all’impasto la forma che preferite, legandolo con della carta. Spennellate con il tuorlo e spolverate di mandorle e zollettine piccole di zucchero.
Lasciate lievitare nuovamente. Quando l’impasto sarà raddoppiato, cuocete in forno per un’ora a 160°.
Foto di ben hanbury
mar, dic 22, 2009
Dolci, Ricette