La Focaccia Genovese, in dialetto Fugassa, è una preparazione tipica di Genova e un po’ di tutta la Liguria. Se la si deve paragonare a qualcosa, è abbastanza simile ad una pizza bianca, ma molto più morbida grazie alla presenza importante di olio extravergine di oliva. Questa preparazione è davvero difficile da trovare nella sua versione originale.
Quello che conta per fare una buona Focaccia Genovese non sono tanto gli ingredienti bensì il procedimento e i tempi di lavorazione. Ecco a voi la ricetta
Ingredienti:
300 gr di acqua a temperatura ambiente
Olio extravergine di oliva (30 gr per l’impasto)
sale fino qb
sale grosso qb
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di malto
farina 00 qb
Procedimento:
Mettete l’acqua, un po’ di sale, olio, lievito precedentemente sciolto in poca acqua e malto in un contenitore e piano piano mescolate il composto con le mani aggiungendo la farina a pioggia. Aggiungete farina fino a che il composto non diventerà una pasta molto elastica e omogenea.
Appoggiate la pasta sul piano di lavoro infarinato, copritela con un panno e lasciate riposare per 15 minuti. Dopodiché rimpastate e lasciate riposare nuovamente per una 20 di minuti.
Poi prendete la pasta e dividetela a blocchi, a seconda della grandezza della teglia. A questo punto ungete la teglia e poggiatevi sopra la pasta, ungete quest’ultima sulla superficie con un pennello e fatela lievitare ancora 1 ora.
Passata l’ora allargate la pasta con le mani, premendo energicamente con i palmi. Salate uniformemente in superficie e fate lievitare la pasta “stirata” al caldo per 40 minuti.
Adesso aggiungete altro olio extravergine d’oliva e poi spargetelo per bene premendo la superficie della pasta con i polpastrelli, creando i buchi tipici della focaccia. In questa fase potete farcire la focaccia con quello che volete, le cipolle sono la versione più classica, ma anche olive, pomodori, zucchine, patate…
Lasciate lievitare ancora 1 ora, sempre al caldo.
Adesso potete infornarla in forno preriscaldato a 230 gradi, per 15-20 minuti. Servitela tiepida o fredda.
ven, ott 7, 2011
Cucina Regionale, Cucina della Liguria, I Sapori, News, Ricette, Ricette Vegetariane, Ricette della Redazione, Slideshow