Lasagne con pesto e pomodorini
Con la magnifica ricetta delle Lasagne con pesto e pomodorini iniziamo una collaborazione con la Casa Editrice Cigra, che cura numerose riviste di enogastronomia, e che per il mese di Dicembre ci proporrà piatti natalizi sempre diversi e gustosi. L’appuntamento con Cigra Edizioni è ogni Martedì e Giovedì, non mancate!
Porzioni 4
Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 350 g di lasagne all’uovo
- 100 g di basilico
- 40 g di pinoli
- 40 g di pecorino grattugiato
- 200 g pomodorini pelati
- 2 spicchi d’aglio
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
In un tegame con olio preparate la salsa con i pomodorini pelati e un pizzico di sale. Lavate il basilico sotto acqua corrente, asciugatelo delicatamente e sfogliatelo.
Mettete le foglie di basilico in un frullatore con un pizzico di sale e frullate. Aggiungete al composto gli spicchi di aglio spellati ed una manciata di pinoli sgusciati.
Unite agli ingredienti tritati il pecorino grattugiato e l’olio di oliva a filo poco alla volta. Scolate le lasagne lessate al dente, asciugatele in un canovaccio e fatele raffreddare.
In una pirofila stendete uno strato sottile di pesto usando un cucchiaio di legno. Continuate alternando uno strato di pasta a uno di pesto fino a terminare gli ingredienti.
Sull’ultimo strato di pesto mettete la salsa di pomodorini e una spolverata di pecorino. Fate gratinate in forno a 200°C per 10 min.
Variante: Potete sostituire la salsa di pomodoro con fagiolini lessati e fette di patata lessata, da alternare al pesto.
Questa e altre ricette, illustrate “passo a passo”, potete trovarle su: “Antiche ricette” in edicola a Dicembre.
buonissime qst lasagne. la rivista non la conoscevo!grazie per la segnalazione.