Buona Domenica a tutti! Cosa ci prepara Babs oggi? Una buonissima pizza! Anzi, tre buonissime pizze…
Oggi niente antipasto perché ci sarà la pizza fatta in casa!
Fame? bene, molto bene, perchè una pizza è proprio quello che ci vuole . L’altra sera, la mia amica Simo mi ha chiesto di insegnarle a fare la pasta della pizza, per cui, blocco degli appunti alla mano, ci siam messe a lavorare e devo dire che, il risultato finale è stato veramente strepitoso!!!
Allora, l’abbiamo fatta in due modi, anzi, tre, impastata con la planetaria una pallina da 500 gr col cubetto di lievito, quello da banco frigo e una pallina, sempre stesso peso, col lievito Mastro Fornaio (quello in bustina). L’ultimo impasto l’abbiamo preparato a mano, col lievito in bustina.
Risultato al palato? a lei è piaciuta in assoluto di più quella fatta a mano, in effetti, la differenza fra i tre impasti si è notato eccome!
Porzioni 4/5
Tempo di preparazione 90 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 2 euro
Ingredienti
- 300 gr farina manitoba
- 200gr farina 00
- 3/4 cucchiai olio evo
- 2 cucchiaini zucchero
- 1 cucchiaino sale
- acqua qb tiepida
- lievito a cubetti fresco o 1 bustina di lievito secco
Preparazione
Queste sono le indicazioni che io uso per la pasta base: circa mezz’ora di lievitazione a “palla” e poi 3/4 d’ora direttamente in teglia. Io ungo sempre la superfice d’olio, così non asciuga!
Il primo è lievitato moderatamente durante il periodo di riposo e un pò più degli altri nel forno. Il secondo impasto si è gonfiato parecchio durante il periodo di lievitazione e meno nel forno. L’impasto fatto a mano, ha lievitato bene e nel forno non è più cresciuto in modo particolare.
Come farcitura, poi, è a vostro gusto, io ne ho fatte tre differenti, la classica mozzarella e pomodoro, poi acciughe, capperi e olive taggiasche ed infine prosciutto, funghetti chiodini, olive nere e carciofini…… molto molto golosa
Comunque, tutte tre erano veramente soffici e buone.
dom, lug 12, 2009
Ricette