foto di Pigliapost
Tra le ricette di Pasqua che stiamo pubblicando sul blog non poteva mancare il Casatiello Napoletano, questo saporitissimo pane ripieno di formaggio e salame che ha accompagnato generazioni di campani durante le festività pasquali, e che vi proponiamo a pochi giorni di distanza dalle grandi mangiate festive.
È un piatto che tipicamente si consuma anche durante la pasquetta, se quel giorno intendete fare un bel pic-nic non esiste miglior soluzione di questa torta salata!
Porzioni 10-12
Tempo di preparazione 6 ore
Difficoltà 5
Prezzo indicativo 20 euro
Ingredienti
Per la pasta
- 1kg di farina
- 2 cubetti di lievito di birra
- 100 gr di strutto sale e pepe q.b.
Per il ripieno
- 400 gr di pecorino o formaggi misti
- 400 gr di salame tipo napoli
- sale e pepe q.b.
Per la guarnizione
- 5 uova
Preparazione
In un pentolino fate intiepidire un po’ d’acqua e prima che sia troppo calda scioglietevi dentro i cubetti di lievito. Mettete la farina a fontana e al centro versatevi lo strutto, sale e pepe, il lievito sciolto e impastate vigorosamente finché non si crei un impasto liscio, aggiungendo dell’acqua tiepida nel caso che la farina sia troppa . Una volta ottenuta la pasta dalla consistenza desiderata, lasciatela in una ciotola coperta da un panno per un paio d’orette ed in seguito tagliate una pagnottella dall’impasto e conservatela separatamente. Tagliate a cubetti il formaggio e il salame, stendete l’impasto a rettangolo finché non raggiunga un centimetro di spessore e versatevi sopra il ripieno, in modo che copra tutta la superficie della pasta. Arrotolate stretta la pasta e disponete a ciambella il rotolo che ne risulta in uno stampo largo con il buco centrale (chiamato ruoto), precedentemente unto con il lardo. Coprite lo stampo con un panno e lasciatelo lievitare per altre due ore, dopodiché posizionate sopra la ciambella le uova, a distanza regolare l’una dall’altra, decorando a forma di “x” sulle uova con le strisce formate dall’impasto tenuto da parte. Infornate nel forno già caldo a 160° per 10 minuti, ed in seguito a 180° per un’ora. Lasciate che s’intiepidisca e servite a tavola.
Suggerimenti
Per la pasta, è preferibile esagerare con il sale e andarci piano, invece, col pepe. Ogni volta che la si impasta (anche dopo la prima lievitazione) è bene batterla per qualche secondo sul tavolo.
Scopri il VINO consigliato per questa ricetta dal Sommelier di Viniamo.it
7. aprile 2009 a 4:52 pm
w il casatiello. portatelo al pic nic di pasquetta!
7. aprile 2009 a 5:00 pm
eh si, Ignes, sn d’accordo..il casatiello non può mancare!!!
7. aprile 2009 a 5:03 pm
per noi campani è più importante del pallone a pasquetta.
22. aprile 2009 a 5:42 pm
Ora inizia la sfida…vi faccio sapere, ne ho appena assaggiata una niente male di una napoletana, riucirò nella mission impossible!?!??!;)