Foto di Firefly
Oggi vi proponiamo un Menù Etnico per l’imminente Festa della Mamma! Il problema con i piatti etnici è che gli ingredienti non sono sempre facilmente reperibili, ma potete considerare questo Menù come una sfida!
Abbiamo scelto le ricette che a noi sembrano più “materne”, speriamo che siano di vostro gradimento e che la Festa della Mamma sia un gustoso piacere per tutti, che prepariate questo Menù o meno
Iniziamo con i Dim Sum, ossia i ravioli cinesi, ripieni di gamberetti!
Porzioni 5/6
Tempo di preparazione 3 ore + 90 minuti
Difficoltà 4
Prezzo indicativo 12 euro
Ingredienti
Per l’impasto
- 120 gr di amido di frumento
- 100 gr di amido di tapioca
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di olio
Per il ripieno
- 350 gr di gamberetti sgusciati
- 100 gr di germogli di soia
- 1 cipollina verde
- 20 gr di amido di mais
- 150 ml di olio
- salsa di soia, sale, pepe q.b.
Preparazione
Tagliate fini i gamberetti, la cipollina, i germogli, in una ciotolina amalgamate il tutto con l’amido di mais, l’olio e il resto del condimento e mettete in frigo per 3 ore. In un’altra ciotola, mescolate l’amido di frumento con l’amido di tapioca, aggiungeteci il sale e l’olio ed impastate bene aggiungendo di tanto in tanto acqua bollente (che non deve superare i 225 ml!).
Coprite la ciotola e lasciate riposare per 20 minuti. Spianate l’impasto sottile, e ritagliate delle forme circolari da 10-15 cm di diametro. Mettete un po’ di ripieno al centro di ognuno e create dei fagottini dalla forma che preferite, dopodiché cucinateli al vapore con l’ausilio di un cestello di bambù o di una vaporiera. Mangiateli caldi, inzuppati nella salsa di soia.
8. maggio 2009 a 10:00 am
Adoro i ravioli al vapore!
Questo week sperimento di sicuro la ricetta per l’impasto!
Ciao
8. maggio 2009 a 10:55 am
ahhhh che buoni!!!!!!!!!!!!!!!!!
8. maggio 2009 a 11:17 am
Ciao Babs e Fra! Anche noi siamo dei grandissimi fan dei ravioli al vapore! Non sono proprio facilissimi da fare perché bisogna andare in cerca dei vari amidi indispensabili per creare quell’impasto così bianco e traslucido… Però ne vale la pena!
11. maggio 2009 a 8:02 am
Ho sperimentato l’impasto!
L’ho steso con la mitica “imperia”, e devo dire che è venuto abbastanza bene! Però li ho riempiti con un ripieno di macinato e mortadella…
11. maggio 2009 a 4:19 pm
Hehehe… un ripieno di macinato e mortadella?? I ravioli cino-bolognesi? Non è male come idea, li proveremo anche noi…