Dato che si tratta di un secondo piatto veramente regale, il Merluzzo incoronato è stato scelto come nome vincente per la ricetta misteriosa della settimana scorsa. I nostri complimenti vanno di nuovo a Dalila, ma anche a tutti quelli che hanno proposto dei nomi per questa ricetta, non era semplice!
Siete curiosi di sapere come si cucina questo delizioso Merluzzo? Ecco a voi la ricetta completa…
Porzioni 2
Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 5/6 euro
Ingredienti
- 400 gr di filetto di merluzzo fresco
- 2 carote
- 2-3 patate medie
- qualche pomodorino pachino
- timo q.b.
- rosmarino q.b.
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettete al forno le patate tagliate a piacere, con olio, sale, pepe e rosmarino. Ungete con poco olio un’altra teglia e posizionatevi dentro il filetto di merluzzo. Infornate a 170 °C per una ventina di minuti, o finché non vedete che il merluzzo si è cotto.
Ovviamente vi conviene mettere le due teglie a cucinare insieme, per queste quantità dovrebbero adagiarsi comodamente due piccole teglie in forno.
Le patate ci metteranno più tempo a cuocere, e non vi consigliamo di cucinare le patate e il pesce insieme per questa ricetta, visto che è preferibile mantenere i due sapori distinti, come anche l’utilizzo delle spezie.
Tuttavia, quando avrete tolto dal forno il pesce, potete utilizzare la stessa teglia con il sughetto del pesce per mettere nel forno caldo dei pomodorini tagliati a metà e cosparsi di sale e timo.
Tritate le carote e create una poltiglia con il merluzzo, alla quale le andrete ad aggiungere. Utilizzate una ciotolina per dare al composto una forma di cupola, che andrete a posizionare al centro del piatto, o dei piatti, visto che la ricetta è per due
Decorate a piacere con le patate e i pomodorini!
15. luglio 2009 a 5:33 pm
che carino il nome merluzzo incoronato!!!
proprio una bella scelta